Per essere sempre ai primi posti nei motori di ricerca, i professionisti del SEO investono gran parte del loro tempo facendo test e analizzando dati, di settimana in settimana, per capire come funziona l’algoritmo del motore di ricerca.
Innanzitutto, la cosa più importante da capire è che lo scopo di un motore di ricerca è quello di fornire il maggior numero di risultati possibili per ogni termine che viene ricercato dagli utenti. C’è un team di persone da qualche parte nel mondo che continua a lavorare su questo obiettivo, per fare in modo che una stessa ricerca produca nel tempo risultati migliori ogni giorno.
I gestori dei motori di ricerca vogliono che il loro algoritmo sia in grado di tirare fuori i migliori contenuti e avvicinarsi il più possibile a quello che si cerca quando si digita un termine.
Parte di questo lavoro è difendere anche l’algoritmo e il motore stesso dall’essere manomessi.
Mettersi sempre al posto di coloro che inventano l’algoritmo è un principio buono e universalmente applicabile. Ecco alcune domande che sarebbe importante farsi, per capire come funziona una motore di ricerca.
Cosa rispondereste?
- Una pagina in cui le parole chiave si trovano nel <title> è migliore di una che contiene tutte le keywords ma in ordine diverso rispetto alla ricerca?
- Una pagina che è stata aggiornata nell’ultima settimana è più rilevante di una che non viene modificata da due anni?
- E’ più importante una pagina che riporta le parole chiave 5 volte in 50 righe o una che le riporta 5 volte in 30 righe?
- E’ più rilevante una pagina in cui ci sono 100 link esterni a siti non rilevanti o una con 30 a siti invece “collegati” al proprio?
Le persone che scrivono l’algoritmo di un motore di ricerca fanno le stesse cose di chi cerca di indicizzare al meglio il proprio sito, ma devono trasformare queste considerazioni in una serie di regole, a cui deve essere assegnata anche una rilevanza.
Ci sono dozzine di fattori in gioco che possono essere usati per testare la “prossimità” di una pagina web, ma generalmente sono di due gruppi: i fattori in pagina e quelli fuori dalla pagina.
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