Fatti trovare su Google con Sitonline

Scritto in: Guida SEO

I modelli grafici messi a disposizione per qualsiasi sito creato con Sitonline, presentano all’interno del proprio codice un’ottimizzazione strutturale che consente di trarre il maggior vantaggio possibile, al fine di ottenere una buona e corretta indicizzazione nei motori di ricerca.

Per sfruttare al meglio cioé che noi di Sitonline abbiamo preparato per chi usa la piattaforma, suggeriamo di seguire attentamente le seguenti semplici regole:

  • L’intestazione del sito: dai un titolo e una descrizione al sito che siano in qualche modo “parlanti” e che dichiarino in maniera inequivocabile di cosa trattano le tue pagine. I vostri visitatori capiranno meglio senza perdite di tempo se la pagina in cui sono arrivati fa al caso loro o no.
  • Niente giri di parole! Cerca di usare titoli di pagina e dei box chiari ed esplicativi e che allo stesso tempo rappresentino efficacemente l’argomento trattato in quella pagina.
  • Titoli e testi dei box “parlanti”, efficaci e ben articolati: nei primi box di ciascuna pagina, inserisci una buona quantità di testo, all’interno della quale cerca di esprimere al meglio l’argomento cardine di quella pagina. Ripeti pure il concetto in più frasi utilizzando termini diversi (le parole chiave per cui volete che i vostri visitatori vi trovino sui motori di ricerca) facendo però attenzione a non ricadere nella ripetitività. Sii creativo!

Non è utile usare frasi a effetto o metafore: andate dritti al dunque, i visitatori e i motori di ricerca premiano la sinteticità e l’efficacia.

  • Non chiudere il tuo sito in cassaforte, condividi informazioni utili, verrai ricompensato. Cerca per quanto possibile di inserire, all’interno del testo o nella colonna laterale, link utili, che puntino anche esternamente al tuo sito. E’ importante che questi link trattino argomenti affini al tuo, questo aiuterà i motori di ricerca ad assegnare autorevolezza e un buon punteggio alle tue pagine.
  • Usa lo strumento di modifica dei META TAG che Sitonline ti mette a disposizione per mirare alle parole chiave e keywords per le quali vorresti essere trovato sui motori.
    Per maggiori informazioni su questo argomento, leggi l’articolo su come Modificare i Meta Tag.
  • Usa la sitemap XML del tuo sito iscrivendoti ad esempio al servizio gratuito Google WebMaster Tools. Questo velocizzerà l’operazione di indicizzazione del tuo sito e ti offrirà informazioni interessanti sulle parole chiave per cui il tuo sito viene trovato dai motori di ricerca.
    Per maggiori informazioni su questo punto, leggi gli articoli sui benefici dell’ottimizzazione per i motori di ricerca: La Sitemap XML migliora l’indicizzazione ed Impostazioni SEO.

Leggi il prossimo articolo su Guida SEO » Consigli utili per indicizzare il tuo sito