Guida SEO

In questo manuale, verranno spiegati i principi base e le regole SEO principali (Search Engine Optimization – ottimizzazione nei motori di ricerca) per predisporre il proprio sito web o blog in modo che sia più attraente per l’indicizzazione nei motori di ricerca (come ad esempio Google, Yahoo, Bing, Virgilio, ecc…).

Leggi attentamente ogni articolo e cerca di seguire al meglio tutti i consigli per migliorare la posizione del tuo sito fra i risultati di Google.

Ti insegneremo le basi del SEO e le regole importanti da tenere sempre bene in mente per la creazione di un sito web.

Se hai creato un sito con Sitonline, nell’articolo finale troverai inoltre tutti i consigli utili su come inserire al meglio i contenuti, sfruttando le potenzialità che Sitonline già mette a disposizione con l’uso della piattaforma. Così facendo il tuo sito web risulterà più facilmente assimilabile dagli spider (i robot che si occupano dell’analisi per l’indicizzazione) e ti consentiranno di farti trovare dagli utilizzatori dei motori di ricerca.

  • Perchè ottimizzare il proprio sito web?

    Scritto in: Guida SEO

    Il successo di un buon sito dipende anche dalla sua capacità di posizionarsi al meglio fra i risultati dei motori di ricerca. I siti che si posizionano nei primi posti dei motori di ricerca (Google, Yahoo, MSN Bing, Virgilio, ecc…), godono infatti di un afflusso di visitatori molto superiore agli stessi siti che si posizionano…

  • Come scegliere le parole chiave per il SEO

    Scritto in: Guida SEO

    La scelta delle keywords per l’indicizzazione nei motori La parte più importante per ottimizzare il tuo sito web è la decisione su quali parole chiave (keywords) o frasi chiave concentrare i propri sforzi. La scelta delle parole chiave è fondamentale e deve tener conto di due fattori importanti: 1. La Competizione Il termine “sito web”, per fare…

  • Importanza delle keywords nel sito

    Scritto in: Guida SEO

    Come prepararsi a un intervento di ottimizzazione SEO E’ importante avere chiaramente in mente il mercato in cui si vuole operare e il tipo di clienti cui ci si vuole rivolgere. Stabilito questo, il passo successivo è quello di selezionare una combinazione di parole chiave da utilizzare per la ricerca che permettano di “arrivare al giusto…

  • Come funzionano i motori di ricerca

    Scritto in: Guida SEO

    Per essere sempre ai primi posti nei motori di ricerca, i professionisti del SEO investono gran parte del loro tempo facendo test e analizzando dati, di settimana in settimana,  per capire come funziona l’algoritmo del motore di ricerca. Innanzitutto, la cosa più importante da capire è che lo scopo di un motore di ricerca è…

  • Fattori fuori dalla pagina

    Scritto in: Guida SEO

    Prima dell’avvento di Google, i motori di ricerca si “fidavano” dei contenuti della pagina per poterla categorizzare. La più grande innovazione di Google è stata quella di includere le informazioni che provenivano dalle pagine linkate a quella in questione. Per esempio, se una pagina è linkata a un’altra tramite le parole “servizio per creare un…

  • Fattori in pagina

    Scritto in: Guida SEO

    Così come sono importanti i fattori esterni ad una pagina o ad un sito, è bene dare un’occhiata a quello che c’è internamente nel linguaggio Html di una data pagina. Per essere chiari, quando i motori di ricerca guardano la tua pagina cercano di capire l’argomento della pagina, così da poter poi combinare la pagina in…

  • Interventi SEO al codice HTML

    Scritto in: Guida SEO

    Il tag <title> Il tag title (es. <title></title>) è fondamentale per suggerire l’argomento trattato nella pagina visualizzata; è quindi bene che le keyword e le frasi chiave siano in esso contenuto. I tag Heading <h1> e <h2> Altri elementi importante della pagina sono il tag heading 1 e 2, rispettivamente <h1> e <h2>. Entrambi sono considerati dagli…

  • Consigli utili per indicizzare il tuo sito

    Scritto in: Guida SEO

    E’ bene che le parole inserite nelle pagine del tuo sito siano differenti pagina per pagina, così che i motori di ricerca non considerino in competizione alcune delle tue pagine, individuandole come duplicati di documenti che già possiedono in indice. E’ sempre importante considerare la proporzione fra parole chiave e testo effettivo contenuto in una…

  • Fatti trovare su Google con Sitonline

    Scritto in: Guida SEO

    I modelli grafici messi a disposizione per qualsiasi sito creato con Sitonline, presentano all’interno del proprio codice un’ottimizzazione strutturale che consente di trarre il maggior vantaggio possibile, al fine di ottenere una buona e corretta indicizzazione nei motori di ricerca. Per sfruttare al meglio cioé che noi di Sitonline abbiamo preparato per chi usa la…