- E’ bene che le parole inserite nelle pagine del tuo sito siano differenti pagina per pagina, così che i motori di ricerca non considerino in competizione alcune delle tue pagine, individuandole come duplicati di documenti che già possiedono in indice.
- E’ sempre importante considerare la proporzione fra parole chiave e testo effettivo contenuto in una pagina.
- I robot dei motori di ricerca si rendono conto se una pagina è troppo “farcita” di informazioni e vengono usate parole chiave con troppa ricorrenza, senza che queste siano ben inserite in un contesto descrittivo fluente.
- Quando si va ad inserire il testo nelle proprie pagine, cerca di condensare il più possibile i concetti principali, contenenti le nostre parole chiave, nelle prime battute o nel primo paragrafo della pagina. Questo aiuterà i motori ad avere conferma che ciò che hanno desunto, indagando su title, description, h1 ecc… sia coerente con l’argomento trattato in pagina.
- E’ preferibile evitare di parlare di troppi argomenti differenti in una singola pagina, questo confonderebbe gli spider dei motori e darebbe molto meno valore al contenuto della pagina.
- E’ meglio raggruppare il più possibile pagine che contengono argomenti affini, inserendoli sotto a categorie o “pagine contenitore” il cui titolo a loro volta riesca a esprimere al meglio cosa sta al loro interno. Per esempio, se nel sito si parla di “mobili da cucina”, “mobili da soggiorno”, “porte a vetri” e “porte blindate”, ai fini di una migliore indicizzazione, crea due pagine contenitore “mobili e arredamento” e “porte”. All’interno della prima verranno inserite le due pagine “mobili da soggiorno” e “mobili da cucina”, nella seconda pagina contenitore, saranno invece presenti “porte a vetri” e “porte scorrevoli”.
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