DIRITTO ALL’OBLIO: Richiedere la cancellazione dei dati del cliente
Come espresso dal GDPR (Regolamento Generale per la Protezione dei Dati), i tuoi clienti possono richiedere la cancellazione permanente dei loro dati raccolti tramite il tuo sito creato con Sitonline.
IMPORTANTE: Sitonline non raccoglie e non può gestire i dati del tuo cliente, se questi sono stati gestiti da servizi di terze parti, come ad esempio comunicazioni email, widget di analisi dati ecc. Il recupero dei dati da tali servizi/supporti, riferendoti ai corretti interlocutori, e procedere con l’eventuale eliminazione definitiva è tua esclusiva responsabilità.
Nel caso i tuoi clienti esprimessero la loro volontà di eliminare definitivamente le informazioni raccolte e mantenute dal tuo sito creato con Sitonline, segui la procedura qui sotto per effettuare la richiesta al nostro servizio di assistenza (se la richiesta riguarda i dati di un cliente che ha acquistato tramite il Modulo eCommerce, se attivo sul tuo sito, assicurati di leggere anche la nota riportata sotto alle istruzioni di richiesta):
- Accedi a Sitonline utilizzando i tuoi accessi cliente
- Nel tuo pannello di gestione clicca su “Hai bisogno di aiuto?” > “invia richiesta”
- Inserisci un tuo indirizzo email con cui vuoi comunicare con la nostra assistenza
- Seleziona dal menù a tendina il tuo sito per cui viene eseguita la richiesta
- Inserisci come Oggetto della richiesta “Diritto all’oblio”
- Seleziona dal menù a tendina il Dipartimento “Supporto Tecnico”
- Digita il messaggio di richiesta di eliminazione dati ricordandoti di inserire almeno le informazioni base per poter procedere correttamente (es. Nome, Cognome, contatto mail o numero di telefono)
- Clicca sul pulsante “Invia”
SE HAI UN SITO E-COMMERCE, LEGGI QUI: Nel caso di dati relativi a un cliente che ha acquistato tramite il Modulo eCommerce (nel caso in cui avessi attivato la funzionalità sul tuo sito), Sitonline può comunque procedere alla cancellazione dei dati del tuo utente che facesse ricorso al diritto all’oblio. Tali dati verranno da noi cancellati permanentemente e, quindi, dovrà essere tua cura procedere con lo scaricamento di tali dati, prima di effettuare la richiesta di cancellazione dai nostri sistemi. In quanto “Merchant” (venditore), infatti, hai obbligo/diritto di conservare tali dati per finalità amministrativo-contabili-fiscali e per fini di giustizia (ad esempio, poter dimostrare di aver eseguito il contratto di vendita).
Per sapere come scaricare autonomamente i dati dei clienti che hanno eseguito un acquisto sul tuo sito leggi l’articolo su come scaricare i dati di ordine prodotti dei tuoi clienti in formato CSV.
Dopo aver inviato la richiesta, riceverai una notifica che conferma l’inizio della procedura.
Riceverai conferma dell’avvenuta eliminazione dei dati del cliente entro 48 ore (nei giorni lavorativi) dall’invio della richiesta.
Dopo aver ricevuto la conferma di cancellazione, assicurati di informare il tuo cliente.
ATTENZIONE: Sitonline non invia alcuna comunicazione o file al tuo cliente. In qualità di proprietario del sito e titolare del trattamento, infatti, l’invio di tali comunicazioni è tua responsabilità.
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