La scelta delle keywords per l’indicizzazione nei motori
La parte più importante per ottimizzare il tuo sito web è la decisione su quali parole chiave (keywords) o frasi chiave concentrare i propri sforzi.
La scelta delle parole chiave è fondamentale e deve tener conto di due fattori importanti:
1. La Competizione
Il termine “sito web”, per fare un esempio pratico, è uno dei termini maggiormente utilizzati sul web, quindi è estremamente difficile piazzarsi in alto nei motori di ricerca utilizzandolo. Se si è fortunati si riesce ad arrivare tra le prime decine di ricerche, cosa che rende quasi inutile farlo.
Si avrà molto più successo e si riuscirà ad entrare nei primi risultati delle ricerche concentrandosi su un mercato meno ampio, utilizzando parole chiave meno inflazionate e per cui la competizione è meno agguerrita.
Questa scelta porta anche in sé dei benefici: più si riesce ad essere specifici sul termine associato ai contenuti che sono proposti nelle pagine del sito e più i motori di ricerca premieranno le parole chiave specifiche relazionandole a quella pagina.
2. La Diluizione
Oltre al problema della competizione, vi è quello della diluizione. Cercare la keyword “sito web” produce una serie di risultati molto variegati: ci sono persone che parlano di siti web in maniera piuttosto generica, altre che svolgono una vera e propria produzione di siti internet e altre ancora che offrono servizi relativi alla creazione di siti internet, come Sitonline.
- Quanto senso ha per un sito aziendale o personale il fatto di essere inserito in questa moltitudine di sfaccettature del suddetto termine?
- Quanto contano gli occhi che vedranno il tuo link sulla pagina dei risultati delle ricerche fatte con i motori tradizionali?
- Per 100 persone che vedono il tuo link e la tua descrizione, quanti entreranno effettivamente nel sito per vedere i tuoi servizi?
Alla fine sarà solo una percentuale molto ridotta di questi occhi a visitare effettivamente il sito, per questo devono essere occhi ad alto valore aggiunto.
Quando si considera il livello di diluizione che un dato sito può sopportare, bisogna anche considerare di quante visite si ha realmente bisogno.
Se sei un web designer, ad esempio, certo non ti serviranno oltre mille accessi al giorno da possibili clienti, perché non sarai mai in grado di gestire il carico di lavoro che ne deriverebbe!
E’ sicuramente meglio avere 20 visite al giorno da persone che sono quasi già convinte di utilizzare i tuoi servizi oppure che stanno cercando esattamente ciò di cui le pagine del tuo sito trattano e propongono.
Certamente è anche importante che la struttura del sito sia già predisposta per rendere ancora più efficienti gli interventi testuali effettuati.
Per esempio se hai creato un sito con Sitonline, tutti i template ottimizzati a 1024 pixel di risoluzione e messi a disposizione per tutti gli utenti sono già predisposti per far sì che i motori di ricerca accolgano più agevolmente i contenuti inseriti nel sito, così da migliorarne l’indicizzazione.
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