- Il tag <title>
Il tag title (es. <title></title>) è fondamentale per suggerire l’argomento trattato nella pagina visualizzata; è quindi bene che le keyword e le frasi chiave siano in esso contenuto. - I tag Heading <h1> e <h2>
Altri elementi importante della pagina sono il tag heading 1 e 2, rispettivamente <h1> e <h2>. Entrambi sono considerati dagli spider che effettuano i controlli per l’indicizzazione, come tag chiave per riconoscere nello specifico l’argomento trattato nel documento che stanno analizzando. E’ preferibile non utilizzare numerosi <h1>, così da non sovraccaricare il quantitativo di informazioni e keyword relative a quella pagina. Ricordiamoci che più keyword verranno “sparse” per indicare quella pagina, più difficile sarà che questa venga riconosciuta “specifica” per l’argomento cercato dai visitatori. Generalmente il tag <h1> viene utilizzato per inserirvi il titolo della pagina, anch’esso da scrivere con attenzione, affinché contenga quindi le parole chiave che ci interessano. - I Meta Tag
I Meta Tag contengono informazioni che non sono mostrate sulla pagina che si sta visualizzando, ma sono elementi altrettanto utili per raggiungere il nostro scopo. Sebbene Google non li consideri più così tanto come faceva un tempo, essi sono ancora utilizzati dai restanti motori di ricerca e rappresentano quindi una opportunità per guadagnare posizioni interessanti su di essi. I due tag principali in questo caso sono description e keywords. Il meta tag description <meta name=”description” content=”…” />è letteralmente una descrizione della pagina e degli argomenti trattati in essa. Di norma, la description è quella porzione di testo che viene visualizzata come primo estratto, sotto al titolo, fra i risultati dei motori di ricerca quindi altrettanto importante agli occhi di coloro che effettuano la ricerca. Il meta tag keywords <meta name=”keywords” content=”falegname, produzione mobili, falegname a Milano…”> contiene, separate da una virgola, le parole o le frasi chiave, che riteniamo essere più attinenti al contenuto presente in pagina. Si consiglia un uso moderato che non vada oltre l’inserimento di oltre 20 parole o frasi, così da non renderle troppo generiche per tutte le pagine del sito.
Leggi il prossimo articolo su Guida SEO » Fattori in pagina