Pagina avanzata

Scritto in: Gestione delle pagine

Una pagina avanzata consente di creare infiniti red box e può essere utilizzata per contenuti che vengono aggiornati spesso, come ad esempio le news del tuo sito oppure come vetrina prodotti.

Il red box di una pagina avanzata ha le stesse funzionalità di quello di una pagina standard e in più ha la possibilità di inserire per ogni box uno spazio per i commenti, la data di pubblicazione (2) ed attivare un sommario.
Queste opzioni si possono modificare premendo il pulsante Configura pagina che trovi in alto a sinistra, nella barra del Pannello Sito.

config-pag-avanzata-new

Il riassunto è una breve descrizione del contenuto del red box ,che viene visualizzata quando nella pagina avanzata sono aggiunti altri red box.

Se il riassunto è attivo apparirà nella pagina avanzata solo il titolo, con una piccola descrizione (testo + immagine anteprima).

Cliccando sul relativo red box si aprirà una pagina di dettaglio, contenente un approfondimento.

Prova ad usare le pagine avanzate per presentare cataloghi prodotti o per pagine in continuo aggiornameto (es. news, blog, ecc…).

Premendo sempre il pulsante configura pagina, è possibile anche impostare la disposizione dei box (1), decidendo il numero di righe e quello di colonne (1 o 2 colonne) e scegliere l’ordine come ordinare i contenuti (se prima i più recenti, in ordine alfabetico, ecc…).

Se decidi di impostare un numero limitato di box per pagina, il sistema provvede automaticamente a creare una paginazione, per distribuire i contenuti su diverse pagine numerate facilmente navigabili attraverso i link numerici situati in alto e ai piedi della pagina.
Per esempio se la pagina avanzata contiene 5 red box e viene impostato come criterio di visualizzazione al massimo 3 righe e 1 colonna per pagina, il sistema visualizzerà i primi 3 box nella pagina 1, mentre i restanti 2 box nella seconda pagina.

Se i box sono pieni di testo e immagini, video, ecc… potrebbe essere bene utilizzare l’impostazione di paginazione per alleggerire le pagine e rendere più veloce l’accesso al tuo sito per chi lo viene a visitare.

I red box di una pagina avanzata possono essere anche spostati all’interno della pagina stessa, tramite le frecce nere che appaiono al centro del lato superiore e del lato inferiore del red box, passando il cursore sul red box.

Nella sezione configura pagina, potrai anche attivare i contenuti in home page (3).
In questo modo deciderai se mostrare in automatico nell’home page del sito gli ultimi contenuti pubblicati nella pagina avanzata.
Potrai anche decidere il numero di contenuti, dove e in che modalità farli apparire in home page.

Per informazioni sull’inserimento dei contenuti all’interno dei vari box che compongono la pagina avanzata, visita la sezione Red Box.