Pagine sito

Scritto in: Gestione delle pagine

La sezione Pagine ha due funzionalità fondamentali: ti permette di avere una visione immediata e completa della struttura del tuo sito (numero di pagine, sottopagine, ecc…) e di creare, gestire, spostare ed eliminare le pagine.

Per accedervi hai due possibilità:
A. entra nel pannello di controllo e premi Pagine
B. dal Pannello Sito clicca la voce Pagine posta nella barra in alto

Nella pagina viene visualizzata la struttura grazie ad un diagramma intuitivo a forma di piramide.

nuove_pagine_sito_1

La punta è rappresentata dall’home page, la pagina principale del tuo sito e quella che viene visualizzata per prima da tutti gli utenti che richiameranno il tuo sito digitandone l’indirizzo sul proprio programma di navigazione.

Il primo livello invece è composto dalle pagine che formano il menù principale del tuo sito, mentre il secondo da tutte le sottopagine (figlie di ogni pagina principale).

A seconda dell’abbonamento sottoscritto hai a disposizione un numero diverso di pagine e di livelli: con il pacchetto Start ad esempio hai 10 pagine e un solo livello (non puoi quindi creare sottopagine alle pagine del primo livello, ad esempio il Chi Siamo), con il Professional hai a disposizione 30 pagine e 2 livelli, mentre con il Premium hai infinite pagine e fino a 4 livelli.

Hai due modalità per visualizzare la struttura del diagramma.
Di default viene visualizzato solo il primo livello del sito, ma per visualizzare tutte le pagine è sufficiente cliccare il link “Mostra tutte le pagine del sito” che trovi in alto a destra. Per tornare allo schema precedente premi il link “Mostra solo il primo livello delle pagine del sito”.
Nella prima modalità verrà visualizzata una freccia azzurra sotto le pagine contenenti sottopagine. Cliccando questa freccia verrà visualizzato il dettaglio della pagina stessa.

La pagina struttura è popolata da icone di colori diversi per facilitarne l’immediato riconoscimento. Ognuna rappresenta una tipologia differente di pagine:

Home page: ha le stesse caratteristiche di una pagina standard ma, essendo la pagina principale del sito, non può essere rinominata, disattivata o cancellata.
Pagina Standard (icona blu): si tratta di una pagina statica, usata soprattutto per contenuti che vengono aggiornati con una bassa frequenza.
E’ formata da 5 red box, che possono essere disposti in 3 diversi modi nella pagina. Premendo il bottone configura pagina puoi scegliere tra disposizione semplice, evidenza o importante.

Pagina Avanzata (icona verde): è consigliata per presentare i cataloghi prodotti o per pagine in continuo aggiornameto (es. news), anche in stile blog.
Può contenere infiniti box rossi, ciascuno dei quali può contenere testo, un’immagine (o un intero album), un video, un allegato, ecc…
Con una pagina avanzata potrai inoltre inserire per ogni box una casella commenti, la data di pubblicazione e attivare un sommario contenente il dettaglio del contenuto del box.

Foto Gallery (icona arancione): consente di creare una pagina dedicata interamente alle tue foto.
In questa pagina puoi inserire infiniti album di immagini ed è adatta per presentazioni, album fotografici, slideshow eventi, ecc…

Pagina Contatti (icona viola): contiene i dati per farti contattare dai visitatori del sito (numero di telefono, fax, indirizzo, ecc…) e un form completamente personalizzabile, per mezzo del quale ricevere messaggi, questionari, ordini, prenotazioni, ecc…

Pagina Dove Siamo: in questa pagina è presente un box contenente il tuo indirizzo e la mappa geografica di Google Maps con la localizzazione da te indicata.
Per configurala è sufficiente entrare nella pagina Dove Siamo, cliccare il pulsante Configura Mappa e compilare i campi richiesti.
Questa pagina è già attiva nel sito ma non è possibile aggiungerne altre delle stesso tipo. Per questo motivo non può essere eliminata. Nel caso in cui non fosse utile al tuo sito puoi disattivarla cliccando l’apposito link.

Pagina Shop: ti permette di vendere i tuoi prodotti online ai visitatori del sito, creando un vera e propria pagina Shop da gestire tramite l’apposito pannello eCommerce presente in Sitonline.

Pagina Link (icona azzurra): consente di aggiungere un link diretto a una pagina esterna al sito. Il link apparirà come una normale voce all’interno del menù di navigazione. Può essere usata per esempio per linkare una pagina Facebook, o il proprio profilo di Linkedin.

Pagina IFrame (icona azzurra): questa pagina è consigliata ad utenti esperti e serve per includere nel contenuto centrale del tuo sito una pagina internet esterna, che viene visualizzata tramite iframe.

Pagina Disattiva (icona grigia): una pagina disattiva non viene visualizzata nel sito e non può essere modificata, fino a quando non viene riportato in stato attivo. Inoltre una pagina disattiva non concorre al conteggio del totale pagine utilizzate per il tuo sito, che in base al pacchetto da te sottoscritto possono avere dei limiti di quantità massima.

Pagina Nascosta (icona con un occhio barrato): questa tipologia di pagina permette di lasciare attiva e visibile la pagina ma non la inserisce nel menù di navigazione del sito. Può essere un buon metodo per non affollare di pagine in menù o per permettere solo a chi conosce l’url esatto della pagina di visualizzarla e navigarla.

Grazie al tasto Modifica presente sotto ogni pagina (esclusa la Home Page) puoi gestire ogni singola pagina.

nuove_pagine_sito_2

Tramite la scheda Modifica pagina, hai la possibilità di effettuare le seguenti operazioni:

  • capire di quale tipologia di pagina si tratta
  • cancellare la pagina cliccando sul tasto nero “Elimina pagina”
  • cambiare il titolo della pagina digitando nell’apposito spazio
  • copiare l’url della pagina
  • nascondere la pagina dal menù di navigazione
  • disattivare la pagina

Ricapitolando, la differenza tra nascondere la pagina e disattivarla è la seguente: nel primo caso la pagina è ancora visibile ma non segnalata nel menù; inserendo l’url nella barra di navigazione del browser, la pagina sarà trovata e sarà normalmente consultabile. Nel secondo caso, disattivando la pagina, questa non sarà più raggiungibile neanche cercandola con l’url sul proprio browser.

In basso a destra è presente una utile Legenda Pagine che riepiloga in breve le tipologie di pagina esistenti e la corrispondente icona di ognuna.

Dalla sezione pagine sito puoi anche aggiungere nuove pagine.

Per quelle di primo livello devi premere una delle due icone verdi [ + ] poste ai lati del livello stesso.
Invece per creare una pagina di secondo livello premi l’icona verde [ + ] posta sotto la pagina di primo livello, dentro la quale vuoi che questa venga aggiunta. Sotto le Foto Gallery e la pagina Shop non possono essere create pagine figlie.

Premendo sull’icona ti viene chiesto di impostare un nome alla pagina (che poi potrà essere modificato entrando nella pagina stessa e cambiando il campo apposito) e di sceglierne la tipologia (Standard, Avanzata, Foto Gallery o Contatti).

nuove_pagine_sito_3

Una pagina Standard non può mai essere trasformata in una Avanzata, in una pagina Foto Gallery o in una Contatti e viceversa.

Una volta esaurito il numero di pagine a tua disposizione (che variano a seconda dell’abbonamento, come per i livelli), non è più possibile aggiungerne di nuove, tramite l’icona [ + ], fino a che non sarai passato al pacchetto successivo che ti consentirà di creare un numero superiore di pagine.

Le pagine possono essere spostate orizzontalmente sullo stesso livello cliccando sulle freccette gialle poste sotto ogni pagina.

Quest’opzione è importante in quanto la disposizione delle pagine andrà a formare i menù di navigazione presenti nel tuo sito.

Il menù principale è quello formato da tutte le pagine poste al primo livello (quello sotto alla home page) e l’ordine del menù è deciso in base ad una lettura del diagramma da sinistra verso destra.

Lo stesso vale per i menù secondari, che verranno mostrati sul sito solo nelle pagine alle quali è stato applicato un ulteriore sottolivello.

Inoltre se hai attivato l’opzione multilingua, è presente una pagine di struttura sito per ogni linguaggio da te selezionato.
Per passare da una struttura all’altra è sufficiente selezionare la lingua desiderata, cliccando sull’icona della bandierina corrispondente nelle barra in alto a destra dello schermo.
La struttura creata per una lingua è indipendente e non può essere replicata su tutte le altre.
Ad esempio, tutte le pagine create sotto la sezione pagine sito [IT] verranno visualizzate navigando fra le pagine della lingua italiana, quelle create sotto la lingua [EN] verranno visualizzate sotto la lingua inglese.