Impostazioni

Scritto in: Opzioni sito

In questa sezione puoi modificare le informazioni relative al tuo sito, impostare delle funzionalità avanzate e gestire gli accessi degli utenti aggiuntivi.

Per visualizzare le impostazioni devi entrare nel Pannello Sito, premere modifica sito ed in seguito impostazioni, che compare in alto alla pagina.

Le sottosezioni presenti sono: impostazioni generali, impostazioni lingua, indicizzazione sito impostazioni mobile e gestione utenti.

All’ interno di Impostazioni Generali sono presenti alcune sottosezioni: Impostazioni testata , dove impostare la lingua del Pannello sito scegliendo tra 7  lingue differenti (italiano, inglese, spagnolo, catalano, francese, olandese e portoghese) ed inserire il Titolo e la Descrizione del sito; Cookie policy, dove poter generare la Cookie policy del tuo sito web; Strumenti sito, dove puoi attivare o disattivare tutte le seguenti utility: counter in HP sito, aggiungi ai preferiti, stampa pagina, formato data, P.IVA in home page, powered by e login.

Counter in HP è un contatore pagine viste in home page, dove per pagina vista si intende quando una pagina viene completamente scaricata.
Attivando aggiungi ai preferiti, vengono inseriti in home page i link “segnala ad un amico” e “aggiungi ai preferiti“.
Il link a stampa pagina, se abilitato, viene invece visualizzato in alto a destra nelle pagine di tipo standard e nelle pagine di approfondimento di quelle avanzate.
Nelle utility puoi anche selezionare il formato della data che verrà pubblicata sempre a fondo pagina in home page.
Inserendo la tua partita IVA nel campo P.IVA in hp, questa viene poi visualizzata nel footer della home page.
Disattivando powered by vengono rimossi i riferimenti a Sitonline all’interno del sito pubblicato.
Attivando la login in home page viene inserito un link in home page che ti consente di inserire username e password per accedere al pannello di gestione del sito, senza passare da Sitonline.
Gli strumenti virali, il contatore visite, il powered by e la login, vengono pubblicati unicamente in home page a fondo pagina.

Gli strumenti social sono strumenti nati per generare un passaparola, che è da sempre una delle forme principali di pubblicità. Gli strumenti social che puoi attivare all’interno del sito sono: tool di condivisione, Facebook page, Twitter box e Flickr box.

Per tutti i dettagli a riguardo visita la pagina Strumenti social.

Se stai utilizzando un template Responsive, la sezione relativa all’attivazione degli strumenti social virali non avrà le opzioni Facebook, ormai integrata all’interno di ogni redbox,  Twitter e Flickr, perché questa tipologia di template è priva della sidebar.

Sempre nelle impostazioni generali trovi il Blocco modifiche, per mezzo del quale puoi inibire le funzionalità modifica html e css, cambia modello grafico e cambia colore del template.

Tramite Impostazioni Lingua puoi gestire la lingua di default del sito e sceglierne al massimo altre quattro per creare siti paralleli.
Alcune opzioni principali possono essere gestite unicamente con la lingua di default selezionata, come per esempio le impostazioni sito e modelli grafici.
Per ogni lingua potrai modificare il titolo e la descrizione del sito, ma la grafica deve essere uguale per tutti.
Con Impostazioni testata puoi gestire il titolo (massimo 30 battute) e la descrizione (massimo 90 battute) del sito. Questo campo potrà essere personalizzato per ognuna delle lingue impostate.

Cliccando Indicizzazione Sito trovi le informazioni sito e le impostazioni SEO.
All’interno di informazioni sito potrai selezionare la categoria e la sotto-categoria d’appartenenza del sito e la tua provincia.
Impostazioni SEO invece include il link alla sezione adibita alle modifiche dei Meta Tag e la url della sitemap del tuo sito.

La funzione Impostazioni Mobile offre la possibilità di creare e gestire la versione Mobile del sito web, che viene automaticamente mostrata quando un visitatore accede al sito con uno smartphone.
Il sito mobile ha le stesse pagine e i medesimi contenuti presenti nei box del normale sito internet, ma ha una struttura ed una grafica più semplice ed essenziale.

Se invece hai selezionato un Template Responsive, il tuo sito si adatterà automaticamente alle dimensioni del supporto (desktop, table, smartphone) utilizzatoper la navigazione, senza bisogno di modificare le importazioni del sito.Im

matitaPer avere tutti i dettagli sui Template Responsive leggi questo articolo

L’ultima sezione è Gestione Utenti. Ogni pacchetto ti consente di creare un determinato numero di utenti aggiuntivi che, a seconda dei permessi ai quali sono abilitati, possono accedere al pannello di Sitonline ed effettuare diverse operazioni al sito in cui sono stati creati.