Strumenti social

Scritto in: Opzioni sito

Gli strumenti virali sono nati per generare un passaparola, che è da sempre una delle forme principali di pubblicità.

Per far conoscere il sito creato, oltre ai motori di ricerca, che comunque continuano ad avere un ruolo fondamentale, si possono sfruttare le enormi potenzialità dei social network. Primi su tutti Facebook e Twitter.

Per questo motivo, tramite il pannello di Sitonline, puoi attivare delle opzioni che consentono di implementare nel tuo sito dei box collegati a pagine di Facebook, o a profili di Twitter.
facebook

 

Per attivarle dovrai selezionare un template Personalizzabile o un template tradizionale (quelli non contrassegnati, né dall’angolo in basso a destra arancione, né dalla fascetta verde in alto a sinistra), entrare nella pagina Impostazioni presente sul tuo Pannello Sito e, entrando in Impostazioni Generali, troverai la finestra Strumenti social virali.

SSSSocial

La prima voce che trovi è Tool di condivisione. Quest’opzione attiva una pulsantiera per condividere le pagine del tuo sito sui più importanti social network.

Attivando l’opzione Pagina Facebook, permette di attivare un box legato a una Pagina di Facebook, non ad un profilo personale. Nel box di testo è necessario inserire la url completa della pagina.

Non vengono accettati profili personali e gruppi, ma solo Fan Page.

Puoi anche scegliere se visualizzare il box solo in home page o in tutte le pagine del sito, e se visualizzare anche le attività della pagina di Facebook.

Negli ultimi anni Facebook si è affermato come il social network più utilizzato al mondo. Proprio per questo motivo può essere una grande occasione per far conoscere agli oltre 1 miliardo di utenti la tua attività, il tuo gruppo musicale, la tua associazione, o qualunque cosa tu desideri.

Le Pagine di Facebook, diversamente dai profili personali, sono concepite per consentire a organizzazioni, aziende, celebrità e gruppi di condividere informazioni in modo ufficiale e pubblico con gli utenti che vi si connettono. Analogamente ai profili, le Pagine possono essere ottimizzate con applicazioni che favoriscono la comunicazione e il coinvolgimento del pubblico di riferimento oltre all’acquisizione di nuove fasce di pubblico in modo virale mediante i consigli di amici, le Notizie, gli eventi di Facebook e altro ancora.

Se sei un rappresentante ufficiale di un’organizzazione, un’azienda, una celebrità o un gruppo musicale, puoi creare e gestire una Pagina Facebook direttamente dal tuo account personale, oppure direttamente da questo link:

http://www.facebook.com/pages/create.php

Twitter box è un’opzione che permette di inserire una finestra nella sidebar del sito, in cui vengono visualizzate le twittate di un account di Twitter.
Nel campo di testo è sufficiente inserire il nome dell’account, non la url completa del profilo. Selezionando solo in home page il box verrà visualizzato unicamente nella sidebar di questa pagina.

Twitter è un sito creato nel 2006, che offre servizi di microblogging. I suoi utenti possono scrivere e leggere i tweet. I Tweet non sono altro che micro messaggi di massimo 140 caratteri che ognuno può pubblicare su un suo profilo personale.

Per utilizzare questa funzionalità è quindi sufficiente creare un account di Twitter, accedendo a questa pagina:

http://twitter.com/

 

Se invece hai selezionato uno dei nuovi template Responsive, nella sezione strumenti social virali, avrai a disposizioni il solo Tool di condivisione.

Immag

matita Per avere tutti i dettagli sui template Responsive leggi questo articolo.