Pagina contatti

Scritto in: Gestione delle pagine

Una pagina Contatti è composta da due elementi. In cima alla pagina viene visualizzata la sezione relativa ai tuoi riferimenti e ai canali tramite i quali i visitatori del sito possono comunicare con te, come ad esempio il numero di telefono, il fax, gli indirizzi mail, ecc…
Il secondo è anche il servizio principale della pagina Contatti, ovvero il form completamente personalizzabile, per mezzo del quale puoi ricevere messaggi, questionari, ordini, prenotazioni e molto altro ancora, a seconda di come scegli di impostare tutti i campi a tua disposizione.

Accedendo tramite il Pannello Sito alla pagina Contatti, trovi quindi due bottoni, per configurare queste diverse funzionalità: I tuoi contatti e Modifica Form.

new_modifica_form-1

Cliccando il bottone I tuoi contatti viene aperta una finestra dove inserire i riferimenti a cui vuoi essere contattato.

Tutti i campi sono opzionali e puoi riempirli cliccando sul pulsante + aggiungi. Nel caso in cui fossi un’azienda con più di una sede, o se il numero di campi non è sufficiente per inserire tutti i riferimenti di cui hai bisogno, cliccando ancora sul pulsante + aggiungi in basso per aggiungere un’altra serie di campi compilabili. Se necessiti di una voce non presente tra quelle preimpostate, ti consigliamo di scrivere quello che desideri all’interno del campo “Messaggio descrittivo attività in testa” o in “Messaggio descrittivo attività in coda”.

Una volta salvata la finestra vengono visualizzati nella pagina tutti i contatti digitati.

Premendo invece il bottone raffigurato da un occhio, posto accanto a I tuoi contatti, puoi attivare o disattivare la visualizzazione del box con i tuoi dati all’interno della pagina.

La funzionalità fondamentale della pagina è il form Contatti, che consente ai visitatori del sito di inviarti dei dati, a un indirizzo mail a loro sconosciuto, dopo aver compilato una serie di campi previsti dal form (nome, cognome, telefono, ecc…). I dati digitati dall’utente vengono tramutati in una e-mail che viene recapitata ad un indirizzo a tua scelta.
Tutti i campi del form possono essere personalizzati, tramite la modifica dell’etichetta delle varie voci e per mezzo dell’utilizzo di differenti elementi (campi testuali, menù a tendina, opzioni multiple, ecc…).

Alla creazione di una nuova pagina Contatti un modulo è già presente nella pagina e per configurarlo a tuo piacimento è sufficiente cliccare Modifica Form.

new_modifica_form-2

Nella finestra che compare puoi innanzitutto impostare la mail alla quale ricevere le comunicazioni scritte dagli utenti sul form Contatti.

Inoltre puoi variare le voci già esistenti, premendo il link modifica posto accanto ad ognuna di esse, oppure cliccando la X rossa per eliminare queste voci.

La sezione Modelli contiene sia dei form preimpostati (prenotazione albergo, ristorante, ecc…), che i tuoi modelli personali, già attivi in altre pagine Contatti del sito.
Selezionando il modello che desideri nella finestra viene mostrata un’anteprima e premendo Applica Modello l’attuale viene sostituito con quello che hai scelto, sovrascrivendo tutte le modifiche non ancora salvate.

Tramite la finestra di personalizzazione del form puoi anche aggiungere nuovi campi, selezionando quello che desideri dal menu Aggiungi Elemento.
Gli elementi tra i quali puoi scegliere sono:

  • Campo testuale: è la semplice casella di inserimento testo, per selezionarlo basta cliccare sul pulsante Modifica che si trova accanto alla al Campo testuale. Tra le opzioni di questa voce c’è il tipo di input, che viene poi rappresentato da un’iconcina nella finestrella di testo. L’input può essere semplice (accetta lettere, numeri e caratteri speciali), numerico, telefonico o campo messaggio (la casella si ingrandisce ed è possibile inserire testi più lunghi)
  • Menù a tendina: è il classico menu a discesa, composto da una serie di elementi tra i quali è possibile selezionarne uno solo
  • Data e ora: consente agli utenti di scegliere la data e l’ora all’interno del form. Quest’opzione può essere molto utile ad esempio per le prenotazioni o gli ordini
  • Scelta semplice: è possibile selezionare solo “yes” oppure “no”
  • Opzioni multiple: permette di inserire un numero infinito di voci, che gli utenti possono selezionare o meno a seconda delle loro preferenze
  • Descrizione: questo elemento consente di inserire del testo all’interno del form, che può essere utilizzato ad esempio per fornire dettagli aggiuntivi o spiegazioni riguardo la compilazione

In tutti i form sono presenti due elementi che non è possibile eliminare definitivamente, ma solo attivare o disattivare: Informativa privacy e Sistema antispam (Captcha).
L’Informativa sulla privacy ha lo scopo di descrivere i principi adottati ed osservati del gestore del sito a seguito dell’invio di un messaggio tramite il form da parte dell’utente. Per modificare il testo è sufficiente cliccare il link modifica. Se è attiva il cliente deve obbligatoriamente accettarla perché il messaggio venga inviato.
La seconda opzione invece prevede l’aggiunta al form di un’immagine generata casualmente contenente del testo con caratteri nascosti e distorti. Il contenuto di questa immagine deve essere immesso in un apposito campo e viene validato dal server. Se la stringa non risulta corretta il messaggio non viene inviato e viene richiesta nuovamente l’immissione del codice.

Tutti gli elementi possono essere personalizzati semplicemente premendo il link modifica accanto a ogni voce. Si può variare l’etichetta di ogni elemento (una per ogni lingua attiva nel sito) e i campi possono essere resi obbligatori (in questo caso, accanto all’etichetta verrà visualizzato un asterisco per indicare il vincolo di compilazione). Oltre a queste modifiche,  a seconda dell’elemento selezionato, sarà possibile inserire altre opzioni cliccando sul simbolo + verde Aggiungi Opzione posto in basso.

I campi possono essere trascinati in alto o in basso, posizionando il cursore sul campo, al centro apparirà un quadrato grigio con scritto trascina e , tenendo premuto o il tasto destro o il tasto sinistro del mouse su questo quadrato, si può spostare il campo.

il mouse al centro di essi e tenendo cliccato il tasto destro. Informativa privacy e Sistema antispam (Captcha) non possono essere spostati.

Premendo invece il bottone Modifica messaggio di risposta al form posizionato in alto a destra nella finestra, si può modificare il messaggio che viene mostrato dopo che gli utenti hanno compilato tutti i campi del modulo e cliccato Invia.

I messaggi inviati dai visitatori del sito vengono automaticamente inviati all’indirizzo che hai impostato nel campo E-mail di ricezione messaggio, ma puoi leggerli anche tramite l’apposita Messaggeria, un centro messaggi presente nel pannello di Sitonline.

messaggeria_new3

Puoi accedere alla Messaggeria in due modi: direttamente dal tuo Pannello Utente, cliccando il link Leggi i messaggi dal sito che trovi sopra la voce indirizzo, oppure cliccando la voce Inbox presente in alto a destra nel Pannello Sito.

messaggeria_new