F.A.Q. Commerciali

Scritto in: F.A.Q. Sitonline

REGISTRAZIONE E CREAZIONE SITO

    1. Che dati devo mettere quando creo un sito di prova?

Alla creazione di un sito di prova dovrai inserire solo i dati necessari alla creazione del sito trial e dell’utenza necessaria per accedere alla piattaforma.
Dopo aver selezionato il template che preferisci dovrai inserire il titolo del sito, il tuo indirizzo mail e la password.
Tutti questi dati potranno essere modificati in un secondo momento.

    1. Alla creazione del sito devo inserire un indirizzo e-mail esistente?

Si’. E’ fondamentale inserire un indirizzo valido e che visualizzi spesso, in quanto provvederemo ad inviarti tutte le comunicazioni a quell’account e-mail.
Potrai sempre variare l’indirizzo accedendo alla sezione “Dati account” del Pannello di Controllo.

    1. Sto creando un nuovo sito di prova ma il sistema non accetta la username e la url temporanea.

Potrebbe essere che la username e la url temporanea che inserisci siano già in uso da un altro utente oppure da una tua precedente registrazione al nostro servizio. Per concludere correttamente la proceduta dovrai inserire login e url (iltuonome.sitonline.it) non ancora scelte da nessuno. In ogni caso il campo errato verrà segnalato in rosso.

    1. Quanti siti posso creare con la mia utenza?

Con la stessa utenza (accedendo con la tua username e password) puoi creare ed acquistare tutti i siti che desideri. Potrà però essere attivo un solo sito di prova per volta.

    1. Posso chiedere che venga spostato un sito a un’altra utenza?

No. Quando si crea/acquista un sito con una determinata utenza non si può richiedere di spostarlo su un altro account.

    1. Posso richiedere altre username e password per accedere allo stesso Pannello di Controllo?

Qualora volessi dare la possibilità a qualcun altro di agire sul tuo sito, senza comunicargli i dati di accesso della tua utenza, hai la possibilità di creare uno o più utenti aggiuntivi, che a seconda delle opzioni alle quali li attivi, possono apportare al sito determinate modifiche.
Ogni pacchetto ti consente di creare un determinato numero di utenti aggiuntivi .
Visita la pagina Gestione utenti

CONTRATTI E FATTURAZIONE

    1. Posso acquistare un sito anche se non ho la Partita IVA?

Si’, anche come persona fisica puoi acquistare uno dei nostri pacchetti. Non è necessario quindi essere una società o avere una partita iva, per accedere ai servizi offerti da Sitonline.

    1. Se compro un pacchetto Sitonline, avrò poi altre spese?

No. I pacchetti offerti da Sitonline sono all-inclusive, pertanto nel tuo abbonamento è compreso (oltre alla creazione del sito, il dominio, gli account e-mail, ecc.) anche l’accesso alla nostra piattaforma che ti consente di modificare, aggiornare e gestire il tuo sito, per tutto il periodo da te sottoscritto.
Se desideri maggiori informazioni sui servizi inclusi nei nostri pacchetti clicca sul seguente link: Acquista Sito

    1. Durante la fase di acquisto viene evidenziato un prezzo, ma quando devo confermare l’acquisto risulta essere maggiore, si è verificato un errore?

I prezzi riportati nella pagina Listino Prezzi di Sitonline e nell’anteprima del costo del pacchetto nella pagina di acquisto sito, sono iva esclusa (come correttamente indicato dalla scritta “+Iva” a lato di ogni prezzo). Pertanto ai costi indicati dovrai aggiungere il 22% dell’IVA (es. 119,40€ + 22% = 145,67€).

    1. Che durata ha il contratto con Sitonline?

Nella pagina d’acquisto viene riportata una sezione dedicata alla durata del contratto, con l’aiuto del menù a tendina potrai scegliere tra 6, 12 oppure 24 mesi.

    1. E’ più conveniente sottoscrivere un pacchetto per 6, 12 o 24 mesi?

A parità di pacchetto, più la durata dell’abbonamento è elevata, più si otterrà un risparmio sul prezzo di acquisto.

    1. Posso effettuare il pagamento con rate mensili?

No. Il pagamento del servizio deve essere effettuato anticipatamente per l’intero periodo sottoscritto.

    1. Non riesco ad effettuare il pagamento perché dopo aver cliccato su “Procedi” continua ad essere visualizzata la stessa pagina.

Verifica che tutti i campi obbligatori dei dati di fatturazione siano stati inseriti correttamente, scorrendo la pagina fino in fondo.
Tutti i campi errati o mancanti verranno infatti evidenziati in rosso.

    1. Posso creare il sito a nome mio e fornire i dati di fatturazione di un’altra persona/società?

Si’. I dati di fatturazione non devono obbligatoriamente coincidere con quelli dell’utente che ha creato il sito.

    1. Quali sono gli estremi per fare il bonifico e il numero di fax o l’ e-mail per mandare l’evidenza?

Se hai richiesto il pagamento con bonifico bancario, sul tuo Pannello di Controllo comparirà un messaggio d’avviso, il quale comunica che siamo in attesa di ricevere la notifica del pagamento. Cliccando su “Info” ti verranno comunicati tutti gli estremi necessari per fare il bonifico (iban, causale obbligatoria, importo, ecc.) e il numero di fax o la mail al quale inoltrarci l’evidenza del pagamento.

    1. Mi serve la fattura relativa all’acquisto del sito.

La fattura viene emessa entro 15 giorni dall’avvenuto pagamento e ti viene inviata in formato pdf all’indirizzo e-mail presente nei Dati Account. Potrai inoltre visualizzarla in qualsiasi momento, accedendo alla sezione “Fatture” presente nel tuo Pannello di Controllo.
Per ulteriori dettagli vai alla sezione Fatture.

    1. A cosa serve l’omaggio, che può arrivare fino a 75€, che date all’acquisto del primo sito?

E’ la possibilità di utilizzare fino a 75€ con il servizio Google AdWords per promuovere il tuo sito. Per tutte le informazioni sul servizio, i termini e le condizioni, ti invitiamo a visitare la seguente pagina.

    1. Ho già un mio dominio, quanto costa quindi il pacchetto?

I pacchetti offerti da Sitonline sono all-inclusive, pertanto non è possibile scorporare il prezzo di alcuni servizi dal costo finale. Ti ricordiamo che tutti i nostri pacchetti ti danno, inclusa nel prezzo d’acquisto, la possibilità di richiedere la registrazione di un nuovo dominio di secondo livello (es. www.tuonome.com) o il trasferimento di uno già in tuo possesso e di associarlo al sito creato con Sitonline.

    1. Ho creato un sito di prova e non voglio acquistare il pacchetto, come faccio a recedere dal servizio?

Alla scadenza dei 10 giorni di prova avrai a disposizione ulteriori 30 giorni in cui il sito rimarrà online con tutti i contenuti da te inseriti, potrai accedere al tuo Pannello di Controllo e procedere all’acquisto in qualsiasi momento tu voglia. In caso contrario alla scadenza dei 30 giorni una procedura automatica cancellerà il tuo sito. L’account rimarrà attivo e potrai procedere con una nuova prova gratuita.

SUPPORTO

    1. Come faccio a richiedere la Live Chat con l’operatore?

Il nostro servizio offre la possibilità di ricevere un’assistenza personalizzata, tramite Live Chat, con un nostro operatore. Per richiederla devi accedere al Pannello Sito (Gestione Contenuti) e cliccare il tasto “Live Chat” che si trova in alto a destra nella pagina.

    1. Dove posso chiedere aiuto?

Per risolvere ogni tuo problema circa l’utilizzo di Sitonline puoi cercare la soluzione in queste FAQ o, nel caso non sia presente in questa pagina, richiedere un aiuto tramite il ticketing o la Live Chat. Inoltre, puoi consultare in qualsiasi momento l’Help–Guida dove vengono spiegate, in maniera dettagliata, tutte le sezioni che compongono il servizio di Sitonline.

    1. C’è un numero al quale potervi chiamare?

Sitonline dispone di un numero verde per sole informazioni di tipo commerciale. Trovi il numero sull’homepage del nostro sito.
Per qualsiasi altro tipo di assistenza (tecnica, amministrativa, sui domini, ecc…) è prevista un’assistenza via email o Live Chat, a seconda del pacchetto che hai acquistato.

    1. Vi ho scritto già diverse mail ma non ho ricevuto le vostre risposte.

Le risposte alle segnalazioni inviate tramite il sistema di ticketing (hai bisogno d’aiuto? –> invia richiesta) le trovi sempre all’interno del Pannello di Controllo del tuo sito.
Inoltre all’indirizzo mail che ci hai comunicato vengono automaticamente inviati dei messaggi che ti avvisano quando ti inviamo la risposta.
Ti invitiamo pertanto ad accedere al Pannello di Controllo e cliccare su “Dati account”, per verificare che l’indirizzo mail impostato sia quello che utilizzi e sia scritto correttamente.

RINNOVI E UPGRADE

    1. Cosa vuol dire che il mio sito verrà oscurato e la pubblicazione è stata sospesa?

Questo avviso compare nel tuo Pannello di Controllo quando eccedi in uno dei seguenti parametri previsti dal tuo pacchetto: spazio disco, traffico mensile, banda o numero massimo di visite.
Quando un limite viene superato non sarà possibile pubblicare il sito fino all’inizio del mese successivo o fino a che non acquisterai un pacchetto di livello superiore.
Un sito viene oscurato quando viene coperto da uno strato semitrasparente con la scritta “Sito in aggiornamento” e i visitatori non possono più navigarlo.

    1. Quando supero lo spazio disco devo per forza fare l’upgrade per poter ripubblicare il mio sito?

No, effettuare l’upgrade ad un pacchetto superiore che consente uno spazio disco più elevato non è l’unica soluzione possibile.
Potrai infatti pubblicare nuovamente il tuo sito quando avrai riportato lo spazio disco entro la soglia prevista dal tuo pacchetto, eliminando alcuni file.

    1. Come calcolo il costo dell’upgrade?

Per poter verificare il prezzo dell’upgrade è sufficiente accedere al Pannello di Controllo del sito e cliccare il bottone “Upgrade”. Qui dovrai selezionare il pacchetto al quale vuoi passare e la durata del contratto.
Nella casella “Prezzo upgrade” in alto a sinistra ti verrà visualizzato il costo dell’operazione.
Per maggiori informazioni visita la pagina Upgrade.

    1. Al rinnovo del sito il costo sarà sempre uguale a quello che pago ora per l’acquisto (prezzo bloccato)? Quali saranno i costi futuri dopo l’acquisto?

Il prezzo del pacchetto sarà valutato in base al listino prezzi in vigore al momento del rinnovo.
Di norma i nostri clienti che effettuano un rinnovo vengono dotati di un codice promozionale, però non possiamo assicurare la staticità dei prezzi. Sitonline è cresciuto molto e sono aumentati i servizi inclusi nei pacchetti, senza aumenti di costi.

    1. Posso rinnovare prima della scadenza?

Puoi rinnovare il tuo contratto in qualsiasi momento, accedendo al Pannello di Controllo e cliccando il bottone “Rinnova”.
Per ulteriori dettagli visita la sezione Rinnovare l’abbonamento.

    1. Il mio sito è scaduto a settembre e l’ho rinnovato ad ottobre. Perché ora ho perso un mese, visto che il sito non era visibile e modificabile?

In quel periodo le nostre macchine hanno mantenuto tutti i contenuti presenti nel tuo sito e le risorse erano comunque impegnate, come lo spazio disco, la banda, il dominio, ecc…
Cosi’ come i domini non hanno la possibilità di essere sospesi temporaneamente e rinnovati in un secondo momento, lo stesso vale per i nostri pacchetti.

    1. Se non volessi più rinnovare il contratto, come ve lo devo comunicare (fax, raccomandata, ecc.)?

Il nostro servizio non prevede il rinnovo automatico, pertanto non sarà necessario inviare alcuna raccomandata o fax, ma sarà sufficiente non richiedere il rinnovo tramite il Pannello di Controllo.

VARIE

    1. Il sito sarà in automatico presente sui motori di ricerca?

Una volta acquistato, il sito viene inserito nella nostra directory che viene regolarmente scansionata dai principali motori di ricerca. Nel giro di poche settimane i motori di ricerca andranno quindi a visitare il sito e raccoglieranno tutte le informazioni necessarie per farlo uscire fra i propri risultati.

    1. Essendo Service Provider abbiamo già dei nostri server. Possiamo utilizzare il solo servizio di creazione sito web?

I pacchetti offerti da Sitonline sono all-inclusive, pertanto nel tuo abbonamento è compreso (oltre alla creazione del sito, il dominio, gli account e-mail, ecc.) anche l’accesso alla nostra piattaforma, necessaria per modificare, aggiornare e gestire il tuo sito.

    1. Posso creare un sito e-commerce?

Attualmente per l’e-commerce suggeriamo ai nostri clienti di integrare nel loro sito il sistema di pagamento tramite PayPal, che ottempera a tutte le regolamentazioni del commercio elettronico.
Per maggiori informazioni ti consigliamo di visitare il seguente articolo.

    1. Posso diventare Rivenditore di Sitonline anche se non ho la Partita IVA?

Esistono due soluzioni per rivendere i nostri servizi: Sconto Multiplo e Rivendita del Servizio con provvigioni. Solo nel secondo caso è necessario avere obbligatoriamente la partita iva.
Per avere ulteriori dettagli visitare la sezione del nostro sito “Diventa Rivenditore
A questo indirizzo trovi tutti i dettagli relativi alle due soluzioni percorribili per chi intende rivendere i nostri servizi o acquistare più di un servizio di Sitonline. Segui le istruzioni, dunque, compilando uno dei due form relativi alla soluzione da te individuata.

    1. E’ possibile creare delle newsletter?

Al momento non offriamo un servizio di newsletter abbinato alle tue caselle mail.