INSERIRE CONTENUTI (TESTI, IMMAGINI, VIDEO, ECC…)
- La versione online del sito è diversa da quella che vedo nel Pannello Sito, come faccio ad allinearle?
Per portare online tutte le modifiche effettuate al tuo sito, è sufficiente accedere al Pannello Sito, premere “Modifica sito” ed infine il bottone giallo “Pubblica Sito” che trovi in alto a destra nella pagina.
- Al posto delle immagini compare una foto grigia con scritto “no image”, cos’è successo?
Questo accade quando viene rimossa un’immagine dalla tua gallery personale, ma non dal red box o dall’App immagine.
Per risolvere l’errore ti basterà cliccare su “Modifica red box” e rimuovere l’immagine (no image).
- Posso inserire più immagini in un red box?
Il nostro pannello di gestione consente di inserire all’interno di ogni red box una immagine singola, oppure un intero album fotografico.
Per maggiori dettagli visita la pagina Come inserire un album
- Come faccio a editare o cancellare un contenuto?
Se non siete contenti di quello che avete scritto, potete modificarlo facilmente. Basta premere l’icona [T] che si trova sempre in alto a destra del box da modificare. Il contenuto (testo, immagine o file) sara’ dunque modificabile nuovamente nell’editor.
Se invece vuoi cancellare del tutto un vecchio contenuto dovrai cliccare sull’icona [X] e infine confermare la cancellazione.
- Posso cambiare il colore del template?
Se utilizzi un Modello grafico 1024 pixel, puoi cambiare il colore in 2 modi: cliccando il bottone “Modifica la testata” presente in home page oppure cambiando il colore del template tramite la sezione “Modelli grafici”. Nel primo caso non verranno perse le modifiche effettuate al codice HTML, mentre, cambiando il colore del template tramite la sezione “Modelli grafici”, tutte le modifiche HTML e CSS apportate al sito (tranne quelle effettuate nei red box) verranno perse.
Per maggiori informazioni accedi alla sezione Modelli grafici.
Se invece utilizzi un templare Responsive o un template Personalizzabile, potrai cambiare colore accedendo alla sezione Design, cliccando su Colori, dove troverai dei set già pronti, o cliccando su Opzioni avanzate che ti consentirà di scegliere il colore tramite l’apposito selettore, o inserire direttamente il codice colore (es. #FFFFFF).
- Posso togliere il titolo del sito?
Si’. Se utilizzi un template classico,per rimuovere il titolo è sufficiente accedere alla sezione “Modifica la testata”. Qui devi cliccare su “Modifica titolo” e selezionare l’icona “Nascondi titolo” per attivare l’opzione desiderata.
Se invece Se invece utilizzi un templare Responsive o un template Personalizzabile, dovrai accedere alla sezione Design, cliccare su Struttura e selezionare l’opzione “nascondi titolo sito”.
- Come faccio ad inserire un link ad una particolare pagina interna al sito?
Per linkare una pagina specifica all’interno del sito si utilizza l’editor. Nell’editor è presente un’icona raffigurante un collegamento, seleziona il testo che vuoi rendere cliccabile e clicca sull’icona “Crea collegamento” (a forma di catena) –> si aprirà un popup con un campo vuoto dove inserire l’indirizzo di un sito esterno oppure un menu a tendina con presenti tutte le pagine del sito –> seleziona la pagina che desideri collegare e clicca su Salva. Dopo aver salvato il popup si chiuderà e vedrai nell’editor il testo selezionato diventare un link.
- Come inserire un’immagine nel sito?
Sitonline offre per ogni tipo di pacchetto uno spazio disco per pubblicare immagini, file e semplice testo. Inserire un’immagine è molto semplice. Apri l’editor del box e clicca su “Inserisci immagine”; a questo punto ti troverai nella Gestione Immagini in cui potrai sfogliare e utilizzare una galleria di immagini messa a disposizione da Sitonline oppure caricare dal tuo computer un’immagine ed utilizzarla nel sito. Dopo aver caricato l’immagine vedrai l’anteprima e un link “Scelgo questa”. Dopo aver cliccato su scelgo questa verrai portato all’ultimo step dove ti verrà chiesto di scegliere la posizione della foto in base al testo, la grandezza dell’immagine e il link da aggiungergli (opzione facoltativa). Ti suggeriamo di utilizzare, se non sei un grafico, la “dimensione consigliata”.
- Come inserire una musica di sottofondo nel proprio Sito?
Se vuoi dare al tuo sito un sottofondo musicale, devi accedere al tuo pannello sito, cliccare il pulsante modifica sito e premere il tasto “Modifica la testata” (questo bottone giallo è presente solo nella HomePage). In questa finestra è presente il riquadro “Musica di sottofondo”.
Con i template Responsive e nei template Personalizzabili non è possibile inserire un sottofondo musicale.
- Se utilizzo immagini o musiche prese dalla rete incorro in problemi di copyright?
Per le immagini prese in rete e’ sempre valida la regola di citare la fonte qualora l’autore le renda disponibili agli altri utenti. Linkare un’immagine da siti che non sono d’accordo puo’ essere un problema dal punto di vista del copyright e da quello della banda consumata. Infatti potreste rischiare di consumare della banda internet di altre persone. A questo proposito ricordiamo che, come in altri casi, il sito e’ uno strumento personale e per questa ragione siete responsabili delle immagini linkate.
- Come faccio ad impostare un immagine di sfondo al Sito? E come faccio a farla rimanere ferma se mi sposto con la barra di scorrimento verticale?
Un’immagine di sfondo si inserisce definendo in maniera opportuna il body nelle classi di stile (CSS), ad esempio:
body {
text-align:center;
backgroun #000000;
margin:0px 0px 10px 0px;
background-image: url(http://www.sito.it/image.jpg);
background-repeat: no-repeat;
background-attachment: fixed;
background-position: center;
}
Dove:
background-image e’ l’indirizzo dell’immagine di sfondo;
background-repeat e’ la ripetizione dello sfondo (‘repeat-x’ lo ripete in orizzontale; ‘repeat-y’ lo ripete in verticale; ‘no-repeat’ non lo ripete);
background-attachment e’ il comportamento dello sfondo quando si scorre la pagina (‘fixed’ per tenerla ferma, ‘scroll’ per farla muovere insieme alla pagina);
background-position e’ la posizione dell’immagine rispetto allo schermo, ad esempio altri valori possono essere
background-position: 50% 50%;
background-position: 150px 200px;
background-position: center top;
background-position: left bottom;
background-position: right;
FUNZIONALITA’ E SERVIZI DEI PACCHETTI
- Che cos’e’ un RSS?
Un aggregator e’ un servizio che raccoglie news, weblog e altre fonti nel web e le mostra in maniera compatta e omogenea, indipentemente dalla fonte da cui le informazioni sono prelevate. Il formato piu’ comune utilizzato dall’aggregator e’ l’RSS (Really Simple Syndication), nel quale i dati sono esportati in formato XML.
In tutte le pagine avanzate dei siti creati con Sitonline, sono attivi di default i feed RSS. Trovi il link di ogni singolo RSS nel footer di ciascuna pagina avanzata.
- Ho modificato il codice HTML e non si visualizza più correttamente il sito. Come posso fare per risolvere l’errore?
La cosa migliore da fare in questo caso è ricaricare il template del tuo sito. Per far ciò accedi al Pannello sito, clicca “Modifica sito” –> “Modelli grafici” e dopo aver selezionato quello desiderato premi “Cambia”.
Così facendo tutte le modifiche efettuate al codice HTML e CSS del sito, al di fuori dei red box e delle App, verranno perse.
- E’ possibile avere un servizio di FTP?
Non è possibile accedere al nostro servizio tramite FTP (File Transfer Protocol). Tutte le modifiche devono infatti essere effettuate online per far si’ che tutti gli elementi del sito vengano gestiti correttamente.
- Posso inserire un’area riservata?
Abbonandoti ai pacchetti Professional e Premium, hai la possibilità di utilizzare la Intranet Sitonline. Questo servizio ti permette di conservare documenti e file, e di condividerli con le persone che vuoi tu.
In quanto amministratore hai la possibilità di caricare file, che saranno accessibili solo agli utenti da te creati. Ogni utente può accedere unicamente alle cartelle alle quali è stato abilitato e non potrà mai effettuare upload, ma solo download.
Per maggiori dettagli visita la pagina Intranet.
- Come fanno gli utenti ad entrare nella mia intranet?
Gli utenti da te abilitati potranno accedere alla intranet inserendo la loro username e password nella seguente pagina: nomedeltuosito.sitonline.it/intranet
Per maggiori dettagli visita la pagina Intranet.
- Il mio nuovo sito non si trova nei motori di ricerca.
Per far si’ che i motori di ricerca (es. Google, Yahoo ecc.) indicizzino il tuo sito e lo mostrino fra i risultati di ricerca è necessario comunque attendere anche diverse settimane. Tale è infatti il tempo necessario perché si accorgano dell’esistenza di un nuovo sito e inizino a mostrarlo fra i loro risultati.
Sitonline non è in alcun modo in grado di gestire i risultati di ricerca dei vari motori.
Tuttavia i siti creati con la nostra piattaforma sono ottimizzati per essere indicizzati al meglio sui vari motori di ricerca. Tramite la sezione META (Modifica sito–> Modifica html–> Meta) hai la possibilità di gestire tutti i metatag (title, keywords, ecc…) relativi al sito.
Per maggiori dettagli visita le sezioni Impostazioni SEO e Meta.
- Posso inserire dei banner pubblicitari?
E’ possibile inserire il codice html dei banner pubblicitari all’interno di qualsiasi box rosso (dentro l’editor premi “Toolbar avanzata” e poi il pulsante “HTML”) oppure all’interno dell’html di qualsiasi pagina, premendo “Modifica html”.
Ti basterà poi incollare la porzione di codice che il servizio di pubblicità ti ha fornito, per vedere comparire il banner nella pagina.
- La funzione che vogliamo mettere nel sito non è presente nella vostra piattaforma. La potete implementare a pagamento nel nostro sito?
Sitonline non offre implementazioni extra a pagamento.
Se la funzionalità non è disponibile nella nostra piattaforma ti ricordiamo però che hai la possibilità di accedere al codice HTML e CSS del sito in ogni momento (Modifica sito –> Modifica html), in modo tale da poter effettuare ulteriori modifiche rispetto a quelle consentite dal pannello. Noi non possiamo entrare nel merito o fornire assistenza riguardo le modifiche effettuate direttamente al codice HTML e CSS del sito.
UTILIZZO SPAZIO DISCO
- Sto continuando ad eliminare i contenuti dal sito, ma lo spazio disco non diminuisce.
Per rimuovere definitivamente i file e liberare così dello spazio disco a tua disposizione, è necessario eliminare i contenuti direttamente dalle gallerie personali (immagini, video o file). Non è sufficiente togliere il contenuto dalla pagina nella quale era pubblicato.
Ad esempio, se volessi cancellare le immagini che hai caricato tramite “Aggiungi immagine”, dovrai seguire questo percorso: Pannello sito –> Modifica sito –> clicca su “T” di un red box –> Aggiungi immagine –> Le tue immagini –> seleziona e cancella i file che non utilizzi.
- Perchè il sistema non mi consente di pubblicare il sito?
Nel caso in cui non potessi pubblicare il sito, controlla la data di scadenza del pacchetto e verifica se nel pannello di controllo è presente qualche nostro avviso.
Potresti aver superato una delle soglie previste dal tuo pacchetto (spazio disco, traffico mensile, ecc.) e quindi la tua pubblicazione potrebbe essere stata sospesa ed il sito oscurato.
- Quanto possono pesare al massimo le immagini, i video e i file che carico?
Il peso massimo dei file caricabili tramite il Pannello Sito, varia in base alla tipologia del contenuto nel seguente modo: 15Mb per le immagini, 50Mb per i video e 60Mb per i file.
STRUTTURA E PAGINE DEL SITO
- Posso avere un menu a tendina per le pagine di primo livello al posto del vostro classico menu?
No. Questa funzionalità non è al momento disponibile nella nostra piattaforma e non ci sono template con questa particolare caratteristica.
Ti ricordiamo però che hai la possibilità di accedere al codice HTML e CSS del sito in ogni momento (Modifica sito –> Modifica html), in modo tale da poter effettuare ulteriori modifiche rispetto a quelle consentite dal pannello. Noi non possiamo entrare nel merito o fornire assistenza riguardo le modifiche effettuate direttamente al codice HTML e CSS del sito.
- Come faccio a cambiare il nome alle pagine già esistenti del sito?
Puoi cambiare il titolo di tutte le pagine del sito tranne la Home Page, entrando nella pagina desiderata tramite il Pannello Sito, inserendo il nuovo nome nella casella bianca che trovi in alto a sinistra (contenente l’attuale nome della pagina) e cliccando la matita per confermare.
- Ho aggiunto un’altra lingua al sito, ma non mi ha replicato le pagine e tradotto i testi, perchè?
La struttura sito della lingua di default non verrà automaticamente replicata per tutte le lingue da te impostate, ma potrai modificare la struttura di ogni lingua cliccando sulle bandierine del menu’.
Inoltre il sistema non traduce in automatico tutti i testi inseriti nella lingua di default.
- Dove devo mettere le prole chiave (keywords) per i motori di ricerca?
Puoi effettuare le modifiche ai meta-tag dall’apposita sezione “Meta” dedicata alla loro gestione.
Per accedere alla sezione Meta devi entrare nel tuo pannello sito e cliccare “Modifica html” –> “Meta” (che trovi in alto a destra).
Nella finestra “Impostazione singole pagine” puoi modificare i meta-tag (titolo), (descrizione) e (parole chiave) di ogni singola pagina creata (attiva) del sito.
Nella casella “Keyword” potrai inserire le nuove parole chiave per migliorare l’indicizzazione del tuo sito.
Per ulteriori informazioni visita la pagina Meta.
CREARE UNA FOTO GALLERY
- Che cos’è lo slideshow nell’album fotografico?
Utilizzando l’opzione Slideshow (generata in automatico dal sistema alla creazione della gallery e presente in qualsiasi pagina di dettaglio delle immagini del tuo album) il sistema visualizzerà a tutto schermo le foto presenti in un album, scorrendole automaticamente.
Per far partire questa presentazione è sufficiente cliccare il bottone “SlideShow”, presente in alto a destra in ogni album creato.
Per maggiori dettagli visita la pagina Foto gallery.
- Quanti album posso mettere per ogni pagina Foto Gallery?
In ogni pagina Foto Gallery puoi inserire infiniti album. L’unico vincolo è ovviamente legato allo spazio disco del tuo pacchetto, occupato dalle varie foto che inserirai negli album.
Per maggiori dettagli visita la pagina Foto gallery.
- Quante foto posso inserire all’interno di ogni album fotografico?
All’interno di un album fotografico puoi inserire al massimo 60 immagini.
Per maggiori dettagli visita la pagina Foto gallery.
- Dove posso pubblicare nel mio sito gli sponsor e i siti amici?
La maggior parte dei nostri clienti utilizzano le App (poste nella barra laterale del sito) per inserire immagini o link di aziende partner, sponsor, ecc.
Per maggiori informazioni visita la pagina relativa alle App.
VARIE
- Posso cambiare la username con la quale accedo alla vostra piattaforma?
Per modificare la username accedi al pannello di controllo e premi “Dati account”. Qui dovrai inserire la tua nuova login nella casella corrispondente.
Se dopo il salvataggio la finestra non si chiude ed il campo Username di contorna di rosso, significa che quello stesso nome è già in uso da un altro cliente, pertanto ne devi inserire uno differente.
- Come cambio la mail alla quale mi inviate le comunicazioni?
Per modificare l’indirizzo mail che hai comunicato al momento della creazione del sito, devi cliccare sul link “Dati account” presente nel pannello di controllo e digitare il nome della nuova casella di posta nell’apposito campo.
- Non riesco a trovare il mio sito in rete. Come devo fare?
Se il tuo sito non è ancora stato indicizzato dai vari motori di ricerca, per visualizzarlo ti basta digitare il dominio all’interno della barra degli indirizzi del tuo browser (accanto alla scritta http://).
- Come posso inserire la Partita IVA in fondo alla pagina del mio sito?
Per inserire la partita IVA a fondo pagina è sufficiente accedere alla sezione Impostazioni Sito che hai a disposizione nel Pannello Sito.
All’interno della sezione Impostazioni Generali trovi la finestra P.IVA in HP sito. Questo campo, se compilato, permette di mostrare la partita iva nel footer della home page.
- Perchè il numero di pagine viste visualizzato in fondo all’home page del mio sito, non corrisponde al numero di pagine viste totali presente nella sezione Statistiche del Pannello di Controllo?
Questa discrepanza è giustificata dal fatto che il numero di pagine viste indicato nel Pannello di Controllo conteggia solo quelle pagine che vengono scaricate completamente dal visitatore, comprese anche le immagini.
Il contatore in home page invece, indica il numero di richieste inviate per visualizzare le pagine del sito, anche se queste poi non vengono completamente visualizzate.