Come inserire i meta tag nel tuo sito

Scritto in: Approfondimenti, News Sitonline

I meta tag sono utilizzati nel linguaggio HTML per fornire informazioni sulle pagine o sugli argomenti trattati nelle pagine e migliorarne l’indicizzazione sui motori di ricerca (come per esempio Google, Yahoo, MSN, Virgilio, Libero, Tiscali, ecc…).

Per inserire i meta tag all’interno del sito web la piattaforma Sitonline ti mette a disposizione il pannello di gestione META.
Per utilizzare questo servizio devi entrare nella sezione modifica html presente nel Pannello Sito e cliccare il bottone META che trovi in alto a destra nella pagina.

I meta tag che è possibile compilare in questo pannello sono: title, description e keywords.

Il tag title è una delle prime parti scansionate dai motori di ricerca. E’ quel tag che i motori visualizzano nei risultati di ricerca (detti serp) e quello che il browser mostra nella barra del titolo.
Il tag title è quindi considerato uno dei più importanti e per questo motivo i title di tutte le pagine del sito sono già precompilati in maniera ottimizzata, tramite l’ausilio delle parole speciali.
Le parole speciali sono quelle indicate tra parentesi graffe e sono state introdotte da Sitonline per rendere ancora più semplice la compilazione del tag title. Quando in un campo title è presente una parola speciale, il sistema automaticamente sostituisce la parola speciale con il contenuto relativo.

Qui sotto trovi l’elenco delle parole speciali, con i contenuti ai quali fanno riferimento:

{SITE_NAME} –> nome del sito
{PAGE_NAME} –> nome della pagina
{LANGUAGE} –> lingua in uso
{PAGING} –> numero della pagina
{RED_BOX_TITLE} –> titolo del box rosso
{ALBUM_TITLE} –> titolo dell’album
{IMAGE_TITLE} –> titolo immagine
{IMAGE_COUNT} –> count immagini

Se ad esempio il tuo sito si chiama “Casabella” e il campo title della pagina “Chi Siamo” è {PAGE_NAME} | {SITE_NAME}, ai motori di ricerca viene comunicato che il titolo della pagina è: Chi Siamo | Casabella
Lo stesso titolo viene visualizzato nella barra del browser.

Secondo il W3C il title dovrebbe essere più corto di 64 caratteri. Per l’indicizzazione del sito è buona norma inserire nei titoli delle pagine alcune parole chiave (2 o 3), che dovrebbero essere presenti in una certa quantità anche all’interno delle pagine stesse.

Le parole speciali vengono quindi compilate automaticamente dalla nostra piattaforma e non è necessario riempirle manualmente.
Qualora volessi inserire un title a tuo piacimento, elimina completamente la parola speciale, comprese le parentesi graffe e digita nella finestra quello che desideri.

La descrizione e le keywords non devono quindi essere scritte tra parentesi graffe.

Il meta tag description è utilizzato per fornire una breve descrizione dei contenuti presenti nella pagina.
In numero massimo di caratteri che puoi inserire è 255, ma un consiglio è quello di non superare i 200, per non rischiare che la tua descrizione venga tagliata durante la visualizzazione.

Questo meta tag mostra la descrizione della pagina sotto al titolo, nei risultati di ricerca dei vari motori.
Anche in questo caso quindi, è fondamentale inserire parole chiave che siano ricorrenti all’interno della pagina che si sta descrivendo.

Per quello che riguarda le keywords ti consigliamo di inserire le parole chiave più rilevanti che sono presenti nella pagina.
Il campo keywords consente di inserire fino a 255 caratteri, ma è importante non abusare di questa opzione inserendo un numero troppo elevato di parole chiave, che non verrebbero poi considerate dai vari motori.
Il numero ideale di keywords per pagina è tra le 5 e le 10.

Le parole chiave vanno digitate nel pannello di gestione META separate dalla virgola.

Un esempio di inserimento di parole chiave è: casa, immobili milano, agenzia immobiliare, affitto, loft

Per tutti i dettagli sul pannello di gestione META, visita la pagina Modificare i Meta Tag