Come creare un blog nel tuo sito web

Scritto in: Approfondimenti, News Sitonline

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita di un numero sempre maggiore di blog che sono andati a implementare la già corposa blogosfera dandole un peso ancor più significativo nel mondo di internet. Il blog nella sua forma più generica è una sorta di diario online, in cui l’autore (detto blogger) pubblica periodicamente i propri articoli (post). Oltre ai blog personali ne esistono molti di altre tipologie, come per esempio blog tematici, blog di attualità, blog politici, blog didattici, ecc…

Se anche tu vuoi entrare a far parte della blogsfera e avere un blog all’interno del tuo sito web creato con Sitonline, puoi farlo utilizzando una pagina di tipo avanzato, dove ogni red box corrisponderà a un tuo articolo. Infatti una pagina avanzata ti permette di inserire infiniti red box è quindi consigliata per contenuti che vengono aggiornati spesso, come accade con i blog.
Il red box di una pagina avanzata ha le stesse funzionalità di quello di una pagina standard, ma con alcune opzioni aggiuntive che lo rendono particolarmente adatto al tuo scopo. Infatti avrai la possibilità di inserire per ogni box uno spazio per i commenti per consentire ai lettori di scriverti il loro parere, potrai immettere la data di pubblicazione del box e attivare un sommario.

Non appena hai creato la pagina avanzata, che puoi nominare Blog, accedi a essa e clicca il bottone Configura Pagina, al fine di impostare alcune opzioni per ottimizzare la pagina a blog. L’ordinamento dei box dal più recente è già selezionato di default, quindi ti basta attivare i commenti (se vuoi dare questa possibilità ai visitatori del sito) e scegliere il tipo di data che verrà inserita in ogni articolo. In questa finestra puoi anche decidere se mostrare i contenuti del blog nell’home page del sito oppure no, alla voce Contenuti in homepage.
Per attivare o disattivare il sommario devi entrare direttamente nella finestra di modifica del red box e cliccare sul link corrispondente. Se il sommario è attivo nella pagina Blog viene visualizzato solo il titolo dell’articolo, l’immagine rimpicciolita ed il sommario, ovvero un’anteprima del contenuto del post. Se invece è disattivo il contenuto dell’articolo viene mostrato per esteso nella pagina avanzata.

Adesso ti basta scatenare il blogger che c’è in te e cominciare a scrivere i post, semplicemente cliccando il bottone Aggiungi un red box nella pagina avanzata ogni volta che ne vuoi creare uno nuovo. Per rendere ancor più completi gli articoli, puoi correlare ad essi delle foto, dei video, degli album fotografici oppure dei file.

Leggi le seguenti pagine se vuoi conoscere come inserire immagini, come inserire un album, come inserire video, oppure come caricare file nei red box.

E se vuoi far si che i lettori del tuo blog possano condividere i tuoi articoli sui principali social network, ti consigliamo di accedere alla sezione Impostazioni Sito ed attivare l’opzione Tool di condivisione.

Per tutti i dettagli su questa funzione leggi la pagina Strumenti social.