Per modificare le impostazioni dello Shop ti basta entrare nel pannello di gestione, cliccando eCommerce nella parte alta del CMS e poi premere il bottone Configura eCommerce in alto a destra.
Cliccando questo bottone si aprirà la finestra che di consente di effettuare queste modifiche:
- Opzioni, dal quale modificare, tra le altre cose, l’impaginazione di ogni articolo, se visualizzare i prodotti consigliati, quanti articoli visualizzare per pagina, come ordinare gli articoli (ad esempio in ordine alfabetico) e se utilizzare lo zoom per le immagini.
- Info aggiuntive, da cui impostare una mail specifica per l’ eCommerce, diversa rispetto a quella generica di contatto poiché la mail per l’ eCommerce serve a ricevere le comunicazioni relative ad ogni acquisto effettuato sul sito; una descrizione generale dell’ eCommerce che apparirà nella prima pagina della vetrina e nelle pagine di riepilogo delle categorie; una descrizione generale dei prodotti che apparirà su ogni singolo prodotto; inoltre è possibile personalizzare il semaforo, dando un significato a piacere ai vari colori (per es. spedizione rapida, solo ritiro a mano, ecc.).
In Info aggiuntive è possibile anche gestire le intestazioni descritte sopra per tutte le eventuali lingue attive.
- Pagamenti, nel quale configurare i metodi di pagamento che vorrai abilitare sul tuo sito, scegliendo tra: PayPal, carta di credito e bonifico bancario.
- Per collegare l’account PayPal è sufficiente inserire la mail con cui ci si è registrato a questo servizio. Il sistema pagamento Paypal è sicuro e primo al mondo per numero di utilizzatori. All’atto dell’acquisto, infatti, l’utente sarà indirizzato sul sito di Paypal, tramite il quale completerà l’acquisto in pochi click. Per creare un account di Paypal ti basta collegarti al sito www.paypal.it e registrarti.
L’operazione richiede pochi di minuti, per avere maggiori informazioni sulla Guida all’attivazione di Paypal clicca questo link.
- Se desideri configurare la carta di credito devi prima scegliere il circuito da utilizzare, tra SIA e Nexi-CartaSi, e poi inserire le chiavi e i codici che ti verranno forniti dalla banca.
Per maggiori dettagli sul servizio offerto da Nexi-CartaSi clicca questo link.
- Per il bonifico invece devi mettere le tue coordinate bancarie, titolare del conto, IBAN, nome della banca e codice swift (BIC); durante il processo di acquisto, i dati verranno comunicati al tuo acquirente per finalizzare il pagamento dell’ordine.
Nella sezione pagamenti puoi decidere anche l’IVA da applicare ai prodotti, se mostrare prezzi netti o comprensivi di IVA e scegliere la valuta di riferimento.
- Spedizione, per impostare i metodi di spedizione che offri e i relativi costi. Per aggiungere una nuova modalità ti basta cliccare il + verde (1) accanto alla voce aggiungi spedizione, inserire il nome e il costo. Per cancellarlo è sufficiente premere il bottone cestino. Premi sempre Salva per confermare le modifiche.
Se scegli di utilizzare questa opzione, eventuali spese di spedizione già configurate su PayPal verranno annullate e sovrascritte.