Il processo di acquisto dei tuoi prodotti nella pagina Shop è semplice e richiede pochi passaggi.
L’utente che sta navigando nel tuo sito eCommerce, una volta individuato il prodotto che gli interessa, deve solo entrare nella scheda prodotto, selezionare la quantità e il tipo di variante (se disponibile) e cliccare il bottone Aggiungi al carrello (1).
In alto a destra nel sito comparirà il bottone Il tuo carrello (2) che riporta anche il numero di prodotti fino a quel momento inseriti. A questo punto il cliente può continuare a navigare nello Shop ed aggiungere nuovi articoli, oppure entrare nel carrello per concretizzare l’acquisto o rimuovere dei prodotti.
Nel carrello è presente l’elenco dei prodotti selezionati, per ognuno dei quali è indicata anche la descrizione e l’eventuale variante scelta (colore, taglia, ecc.). Ogni prodotto può essere cancellato dal carrello cliccando il link Elimina, oppure può essere modificata la quantità digitando il numero desiderato e premendo Aggiorna.
Cliccando Vai alla cassa compare la pagina in cui il cliente deve inserire i dati di fatturazione e quelli di spedizione. Se sono uguali è sufficiente selezionare Spedizione allo stesso indirizzo per far si che il sistema li duplichi automaticamente.
Nella schermata successiva oltre a verificare i dati di fatturazione e spedizione inseriti (1), è obbligatorio selezionare un tipo di spedizione (2) e la modalità di pagamento (3). Prima di poter procedere all’effettivo pagamento è necessario accettare le condizioni di servizio e dare il consenso al trattamento dei dati personali (4).
Spedizione, pagamento, condizioni di servizio e informativa sulla privacy, possono essere modificate tramite l’apposita sezione Configura eCommerce presente nel Pannello Sito di Sitonline.
A questo punto se come metodo di pagamento sono state selezionate carta di credito o PayPal, il cliente verrà rimandato ai portali dei fornitori del servizio per completare l’acquisto. Se invece l’utente ha scelto bonifico bancario, nella il sistema mostrerà un messaggio di conferma di ricezione dell’ordine, specificando le tue coordinate bancarie da utilizzare per il pagamento.
Dopo ogni ordine effettuato, sia il cliente che ha comprato il prodotto che il rivenditore, riceveranno una e-mail con i dettagli di quanto acquistato. Lo stesso ordine viene contemporaneamente inserito nella sezione Gestione ordini del pannello di gestione eCommerce.