Qualora volessi dare a qualcun altro la possibilità di agire sul tuo sito, senza comunicargli i dati di accesso della tua utenza, hai la possibilità di creare uno o più utenti aggiuntivi che, a seconda delle opzioni alle quali li attivi, possono apportare al sito determinate modifiche.
Ogni pacchetto ti consente di creare un determinato numero di utenti aggiuntivi che, a seconda dei permessi ai quali sono abilitati, possono accedere al pannello di Sitonline ed effettuare diverse operazioni al sito in cui sono stati creati.
Con il pacchetto Start si può creare un solo utente aggiuntivo, 3 con il Professional e 10 con il Premium.
Per accedere alla Gestione utenti, in modalità Modifica sito, vai su Impostazioni e scegli Gestione utenti.
Per creare un utente devi cliccare il link Aggiungi utente (1).
Ogni utente ha una username e una password dedicate, con un account e-mail associato al profilo. Se attivi l’opzione Invia email di notifica all’utente, questo riceve le comunicazioni sui vari cambiamenti che la sua utenza subisce con un riepilogo delle sue abilitazioni, ogni volta che per esempio aggiungi o togli un permesso.
Le opzioni a cui può essere abilitato un utente sono: modifica contenuti, impostazioni sito, struttura sito, modifica template e html, pubblicazione sito e link di aiuto.
Modifica Contenuti è un’opzione selezionata di default per permettere all’utente di modificare i contenuti e non è disattivabile.
Impostazioni sito abilita l’utente alla modifica delle voci presenti nella sezione impostazioni sito.
Struttura sito serve per abilitare alla creazione, disattivazione e cancellazione delle pagine del sito.
Modifica template e HTML consente all’utente di cambiare il modello grafico e di effettuare modificare il codice HTML, CSS e i meta tag.
Pubblicazione sito da la possibilità di mandare online le modifiche effettuate.
Link di aiuto mantiene attivi nel pannello i link all’help di Sitonline.
Catalogo abilita l’utente alla modifica della sezione eCommerce.
Messaggeria permette all’utente la lettura dei messaggi ricevuti dai vari form contatti del sito, accedendo all’apposita sezione.
Una volta terminata la creazione dell’utenza, avrai sempre la possibilità di apportare modifiche ai permessi, alla username, alla password e all’account, cliccando sul bottone Modifica (1).
Cliccando invece il bottone Cancella (2), l’utente corrispondente verrà definitivamente eliminato.