I pacchetti offerti da Sitonline offrono, a seguito della registrazione del dominio definitivo (es. www.tuodominio.it), la possibilità di creare degli account email legati al tuo dominio (es. info@tuodominio.it). Il numero delle caselle comprese varia a seconda del pacchetto che hai acquistato: 1 per lo Start, 5 per il Professional e 20 per il Premium.
Una volta che la registrazione del dominio di secondo livello è quindi conclusa correttamente, per procedere con la creazione degli account email devi entrare nel Pannello di Controllo, cliccare Gestione Domini e Mail, premere il nome del dominio interessato e poi il bottone Crea una nuova Email.
In basso nella pagina compare una finestra “Nuovo account” in cui devi digitare il nome della casella (la casella sarà il nome scelto @ il tuo dominio) e la password. Infine premi Crea Email per confermare.
Per la completa attivazione del nuovo indirizzo può essere necessario attendere fino a 24 ore.
La password inserita in fase di creazione della casella mail dovrà essere digitata anche durante la configurazione dell’account email sul tuo programma di posta (es. Outlook Express, Mail, ecc…), oppure per accedere alla webmail di Register.
Nel caso in cui avessi la necessità di modificare questa password ti è sufficiente accedere alla sezione Gestione Domini e Mail del Pannello di Controllo, premere il nome del dominio alla quale è legata la casella e cliccare il bottone Modifica Password presente accanto all’account da cambiare.
In questa sezione è quindi possibile modificare le password, creare le caselle e anche eliminarle tramite il bottone Elimina posto di fianco a quello Modifica Password.
Oltre a queste voci per ogni account email è anche indicato lo Spazio occupato, espresso in MB, e lo Stato (attiva, in attivazione, ecc…).
Per gestire l’invio e la ricezione dei tuoi messaggi hai due possibilità: la prima è farlo tramite la webmail di Register, mentre la seconda è configurare un programma di posta (es. Outlook Express, Mail, Thunderbird, ecc…).
Se vuoi gestire la posta elettronica direttamente dalla webmail di Register, avrai a disposizione una piattaforma rinnovata ed inclusa nel tuo Personal Information Manager (PIM), servizio capace di facilitarti nella registrazione, l’aggiornamento e il monitoraggio di tutte le tue informazioni personali, come contatti, documenti ecc.
Al primo accesso ti verrà chiesto di indicare nome e cognome se sei un privato, o il nome della tua società. Questa informazione verrà automaticamente impostata come mittente all’invio delle tue mail e potrai cambiarla anche in seguito seguendo questo percorso: tasto “Ingranaggio” (in alto a destra) -> Impostazioni -> Posta e account sociali -> Modifica -> Il tuo nome -> Salva.
Una volta effettuato l’accesso è sufficiente cliccare sul bottone Posta, che trovi nella parte alta della pagina.
Nel caso tu utilizzassi il precedente pannello e nella nuova Posta non trovassi più le vecchie cartelle che avevi creato, devi seguire questi passaggi per renderle nuovamente visibili:
Premi l’icona Ingranaggio (in alto a destra) -> Impostazioni -> Posta -> Sottoscrizione cartelle IMAP -> Modifica sottoscrizione -> clicca sull’icona [>] -> seleziona le cartelle da importare -> Salva.
Per avere una panoramica delle nuove funzioni clicca sul menu Impostazioni in alto a destra e seleziona la voce Primi passi. Inoltre per scoprire tutte le potenzialità del PIM, di seguito un utile videocorso.
Se desideri configurare un programma per la gestione della posta (es. Outlook Express) clicca il seguente link per conoscere i parametri fondamentali da impostare. Il servizio di Sitonline non offre assistenza su programmi esterni alla piattaforma.