Dominio

Scritto in: Dizionario Web

Dominio: il nome del dominio è in pratica il nome del sito, quello che si digita nell’URL. Il dominio è formato da due parti: il nome vero e proprio e poi, separato da un punto, una sigla che solitamente indica o il paese o la categoria del sito. Nel caso dell’URL www.esempio.com, il nome del dominio è “Esempio” mentre “.com” è l’abbreviazione di “commerciale”. Accanto al dominio principale (di primo livello), in questo caso “.com”, ce ne possono essere altri (detti sottodomini) di secondo (“secondo-livello.esempio.com”), terzo livello (“terzo-livello.esempio.com”), separati dal primo sempre tramite un punto.
Un DNS associa poi ad ogni dominio un indirizzo IP , che è il codice con cui la “rete” riconosce un determinato sito. Perché un sito sia visibile su Internet, occorre sempre effettuare la registrazione del dominio.

Di seguito una breve spiegazione del significato e delle regole di ogni singola estensione di sominio:

-dominio .COM: commercial.
Suggerisce la presenza di un sito web commerciale. Consigliato a società, ditte o aziende che si affacciano sui mercati nazionali e internazionali.
-dominio .IT: Italy.
I domini con estensione .IT (se ben visibili in tutto il mondo) possono essere registrati solo da cittadini, enti, o aziende dell’Unione Europea.
Consigliato a privati e ad aziende europee che vogliono marcare l’identità italiana o il collegamento con l’italia.
-dominio .NET: network.
In genere il dominio di tipo .NET è consigliato a privati o aziende quando il .COM non è più disponibile.
-dominio .ORG: organization.
Consigliato a sito personali, ad organizzazioni senza scopo di lucro e progetti vari.
-dominio .BIZ: business.
Indicato per siti web e commerciali quando il .COM e il .NET non sono più disponibili.
-dominio .INFO: information.
Consigliato per siti web di informazione e news, sebbene possa essere utilizzato anche per siti web personali o aziendali.
-dominio .NAME: name.
Consigliato per siti web personali.
-dominio .DE: deutschland.
Consigliato a privati e aziende che vogliono marcare l’identità tedesca o il collegamento con la germania.