Home page speciali

Scritto in: Design del sito

Tutti i template TOP consentono di modificare l’home page del sito, rendendola differente dalle altre pagine.
Quest’opzione permette di creare delle home page speciali, in cui poter dare il benvenuto ai visitatori con una classica Home Splash, dare maggior evidenza ad alcuni contenuti rispetto ad altri, personalizzare lo sfondo e moltro altro ancora.

home-speciale-1

Cosa fondamentale per usare quest’opzione è che nel sito sia attivo un template TOP, che come tutti gli altri template offerti da Sitonline è gratuito e incluso in tutti i pacchetti.
Se non l’hai attivato, entra nella sezione Design del tuo Pannello Sito e scegli un Modello Grafico che abbia la linguetta verde TOP.

Tutte le opzioni di modifica dell’home page speciale si trovano all’interno di Design.

Primo passo per modificare l’home page è cambiare la struttura della pagina, selezionando l’apposita voce dalla sezione Design.
Nella finestra Struttura sono presenti due categorie: Pagine Sito per modificare la configurazione di tutte le pagine, Home per cambiare quella della sola pagina iniziale. Clicca quindi su Home per scegliere una delle 8 configurazioni disponibili per la struttura della home page. La prima configurazione non attiverà una Home Speciale, in quanto si tratta della disposizione standard.

home-speciale-2

Dopo aver modificato la struttura è possibile inserire un nuovo Sfondo in home page, mettendo ad esempio un’immagine o una texture che sia diversa da quella utilizzata in tutte le altre pagine.

Puoi selezionare uno sfondo in home page, solo se hai attivato una disposizione speciale per la home page e non se è attiva quella standard (la prima nella finestra Home)

Per farlo devi sempre entrare in Design, premere Sfondo e selezionare la finestra Home. Scegli il background che più ti piace dalla nostra gallery, oppure caricane uno nuovo e applica all’immagine tutte le opzioni che preferisci.

home-speciale-3

Home Splash nei vecchi template

Se nel sito hai attivo un vecchio template (con dimensione 1024 pixel), e non un template TOP, puoi comunque personalizzare la prima pagina, grazie all’opzione Home Splash.
La home splash ti consente di creare una homepage in modalità presentazione.
Selezionando quest’opzione, nella prima pagina del tuo sito verrà visualizzato unicamente l’header grafico e il menù principale di navigazione.

home splash

Tutti i red box e le App vengono nascosti e la pagina risulta più compatta.

Per attivare l’home splash devi accedere al Pannello Sito ed in seguito Home Splash, che compare in alto a sinistra nella pagina.

home-splash-bottone-new

Per ottimizzare la visualizzazione della pagina in modalità presentazione, è consigliato scegliere una testata big, per farlo basta cliccare su MODIFICA TESTATA  e sulla destra appariranno le due opzioni testata big e testata slim.

La home splash, oltre a rendere chiara e ordinata la prima pagina del sito, può essere molto utile, per esempio, per indicare che il sito è ancora in costruzione.

Qualora decidessi di tornare alla visualizzazione classica della homepage, è sufficiente accedere al pannello sito, premere modifica sito ed in seguito Home Full.