Sempre più utenti utilizzano dispositivi mobile al posto del tradizionale pc e per questa ragione è fondamentale avere un sito che sia facile da visualizzare anche da smartphone e tablet.
Sitonline ti da la possibilità di scegliere tra i nuovi Template Responsive, modelli grafici personalizzabili che si adattano automaticamente alle dimensioni del supporto utilizzato (desktop, tablet, smartphone). Con i nuovi template Responsive, infatti, gli elementi che compongono ogni pagina (logo, testi, immagini…) si spostano a seconda della risoluzione, in modo tale da essere sempre correttamente visibili, senza bisogno di modificare le impostazioni del tuo sito. Per verificare la responsività del sito basterà ridimensionare la finestra del browser utilizzato.
Trovi tutti i template Responsive entrando nella sezione Design del Pannello Sito e cliccando sul pulsante Responsive, ma anche all’inizio dell’elenco dei template Personalizzabili, che puoi visualizzare cliccando sul pulsante Personalizzabili. Come i template Personalizzabili, anche i Responsive hanno l’angolo in basso a destra arancione, ma si distinguono da questi grazie alla fascetta verde in alto a sinistra, con su scritto DESIGN RESPONSIVE.
Una volta selezionato il template Responsive che preferisci, potrai cominciare a personalizzarlo entrando nelle diverse sezioni (Template, Struttura, Font, Sfondo, Colori, Logo, Testata) che compongono l’editor grafico, nella barra laterale del pannello sito. Come i template Personalizzabili, anche i template Responsive ti consentono di personalizzare ogni parte del sito modificando, ad esempio, lo sfondo, il font e i colori, in più ti permettono di scegliere tra modelli diversi di Struttura per le Pagine e per la Home e tra molti nuovi Tipi di transizione per personalizzare la Testata del tuo sito.
A differenza dei template Personalizzabili e dei Modelli grafici 1024 pixel, i Template responsive sono privi della sidebar, per questa ragione nella sezione Impostazione Generali, non è presente la sezione dedicata all’attivazione degli Strumenti social virali quali Facebook, Twitter e Flickr, integrabili all’interno dei redbox, ma è presente solo il Tool di condivisione.
Per avere tutti i dettagli sui Template Personalizzabili leggi questo articolo