Quando elimini una pagina Foto Gallery senza aver prima cancellato definitivamente i vari album presenti in essa, questi rimangono in memoria del sistema continuando così a occupare spazio disco.
Gli album possono essere recuperati e inseriti nuovamente in una pagina Foto Gallery, oppure essere definitivamente cancellati per diminuire lo spazio.
Gli album fotografici possono essere creati, gestiti ed eliminati solo da una pagina Foto Gallery, quindi la prima cosa da fare è richiamare l’album nascosto in una di queste pagine.
Per fare questo entra all’interno di una pagina Foto Gallery attiva nel sito (hanno un’icona arancione all’interno della sezione “Pagine Sito”) e clicca il bottone AGGIUNGI ALBUM.
Se in memoria nel pannello sono presenti album “nascosti”, in basso a destra nella finestra di AGGIUNGI ALBUM troverai un menù a tendina con scritto “Scegli un album esistente”, con l’elenco di tutti quelli mai eliminati del tutto.
Seleziona quello che vuoi cancellare dal menù a tendina e clicca SALVA per far si che venga caricato nella pagina Foto Gallery in cui ti trovi.
Una volta che l’album è stato caricato nella pagina clicca la X rossa per eliminarlo: è fondamentale selezionare la casella “Cancella tutte le immagini dell’album” prima di premere CONFERMA, per cancellare completamente l’album e tutte le foto in esso contenute.
Se ne vuoi cancellare altri ripeti l’operazione premendo AGGIUNGI ALBUM e selezionando quelli che ti interessano dal menu a tendina “Scegli un album esistente”.
Una situazione simile a quella sopra descritta può presentarsi quando nel sito hai attivato diverse lingue e gli stessi album sono stati caricati su più lingue. Per avere maggiori dettagli a riguardo leggi l’articolo: come rimuovere le immagini attive in album di altre lingue.