Come arricchire il tuo sito

Scritto in: Guida webmaster

Sitonline è stato pensato per fornire, man mano che si evolve, sempre più funzioni. Esse saranno attivabili con un click ma, già da ora, è semplice inserire funzionalità esterne per arricchire il tuo sito. In questa guida faremo qualche esempio pratico di come inserire nel sito musica, video, chat, e-commerce e altro ancora.
In tutti gli esempi:

(A) se c’è da caricare un file, basta andare in MODIFICA HTML della pagina e premere il link AGGIUNGI FILE nella barra azzurra.
(B) se del codice va inserito nella pagina*, in un punto diverso da un red-box, basta andare in MODIFICA HTML della pagina in questione.
(C) se il codice volete metterlo in un red-box*, basta cliccare codice sorgente dalla toolbar avanzata di modifica red box.
* ATTENZIONE: se il codice è di tipo < script > … < /script > non può essere messo nei red-box, ma solo in pagina.

Chat:

Sitonline permette già una notevole interazione tra voi e i vostri utenti attraverso la pagina Contatti e con la possibilità di rendere attivi i commenti nelle pagine dinamiche. Se poi volete di più, per esempio una chat, potrete caricare una delle tante chat esterne disponibili in rete.

Pubblicità:

Se desiderate inserire dei banner o degli annunci economici nel vostro sito e ricavare introiti dalla pubblicità, per quasi tutti i servizi che offrono questa possibilità la procedura è la stessa: iscriversi, scegliere i formati e copiare il codice nell’html del sito.

Tra i vari circuiti, per semplicità e copertura di mercato, il più usato è AdSense di Google. Adsense permette di far apparire nelle vostre pagine banner, insiemi di link, annunci in formato solotesto scelti automaticamente in base ai contenuti del vostro sito.
Verrete pagati per i click fatti dai vostri utenti, in base al numero di impression (quindi a quante volte vengono visti gli annunci) e ad altri parametri quindi, a meno di avere migliaia di visitatori giornalieri, i guadagni non saranno altissimi; ma nulla vieta di provarci.

Attenzione, scegliete bene dove mettere i banner e gli annunci, e quanti metterne. Troppi non servono a nulla e danno fastidio agli utenti. I link testuali sono da preferire, in quanto meno invasivi.

Sondaggi e News:

Il tuo sito può diventare più ricco e aggiornato proponendo ai tuoi utenti un sondaggio o facendo vedere loro delle news.

Per i sondaggi il servizio che ti consigliamo è Polldaddy. Basta iscriversi e poi sarà facilissimo creare un sondaggio e gestirlo. E’ anche possibile creare un widget da mettere nella pagina del sito e a cui, di volta in volta, assegnerai un nuovo sondaggio da visualizzare, senza neanche dover più caricare il codice nell’html.

Per quello che riguarda le news invece, la maggior parte dei siti di informazione possiede ormai i feed rss, facilmente riconoscibili dal bottone arancio che li indica. Non serve cliccare, basta copiarne l’indirizzo con il tasto destro.

Gadget:

Potrebbe piacerti l’idea di mettere nel sito qualche piccola applicazione per intrattenere i tuoi utenti. Dei gadgets, dal meteo alla borsa, dai dizionari agli oroscopi, dai giochi alle ricette. Ne trovate molti raccolti da Google Gadget*. Tra tutti i diversi gadget offerti, scegliete quello più adatto al vostro sito, ma non esagerate, in quanto l’attenzione dell’utente deve andare principalmente ai vostri contenuti.

*ATTENZIONE: se il codice inizia con < script>, non potete metterlo nei red box, ma solo nell’HTML della pagina. Del funzionamento dei gadget di Google non è responsabile Sitonline, ma Google.