Il tuo sito nei motori di ricerca

Scritto in: Guida webmaster

Segnala il tuo sito nei motori di ricerca per farti trovare.

Attenzione: il tuo sito una volta creato non viene automaticamente mostrato nei motori di ricerca.
Affinchè il tuo sito appaia in Google e negli altri motori di ricerca devi segnalarlo ai vari motori. Questi decideranno autonomamente se e in che posizione inserirlo. Questa pratica è detta indicizzazione.

La segnalazione del sito ai motori è gratuita; di seguito ti segnaliamo cone effettuare tale operazione.

Per segnalare il tuo sito a Google utilizza questa pagina: Aggiunta di un URL

Dovrai segnalare l’indirizzo (URL) del tuo sito (es. http://nomesito.sitonline.it) scrivendo inoltre una breve descrizione del sito. Puoi anche segnalare le altre pagine del sito.

Dopo averlo segnalato Google impiegherà da 15 giorni a 1 mese prima che il sito risulti visibile e comunque non c’è nessuna garanzia che Google lo mostri né tanto meno è possibile sapere in quale posizione sarà mostrato e con quali parole. Google infatti mostra solo i siti ritenuti più rilevanti.
Perchè un sito venga considerato rilevante, il sito deve possedere del contenuto (soprattutto testi). Ti consigliamo quindi di completare il tuo sito e creare pagine di contenuto prima di segnalarlo. Inoltre, è più facile che il sito guadagni posizioni, se presenta dei link ad altri siti di approfondimento dei temi da voi trattati e se, a sua volta, è linkato da altri siti.

Sitonline, per facilitare l’indicizzazione dei suoi siti nei motori di ricerca, ha inoltre adottato molte tecniche di ottimizzazione dei siti creati: le url “descrittive” per le pagine del tuo sito (es. http://tuosito.sitonline.it/chisiamo), un codice HTML semanticamente molto strutturato (i titoli ad esempio sono sempre formattati con tag headings) e la sezione META (modifica sito –> modifica HTML –> META) che consente di modificare o editare i metatag relativi al tuo sito.

Puoi inoltre segnalare il tuo sito nella Directory di Google tramite questa pagina: Open Directory
Sono generalmente a pagamento invece:

a) campagne pubblicitarie sui motori per cui il tuo sito apparirà in base a delle parole chiave (keywords) nella colonna di risultati sponsorizzati;

b) servizi di indicizzazione su più motori;

c) servizi di ottimizzazione del sito per migliorare l’indicizzazione nei motori (posizione tra i risultati) offerti da aziende esterne. In questo caso NON si compra una posizione migliore pagando il motore (i quali NON vendono posizioni ma pubblicità), ma si rende il sito più “appetibile” al motore conoscendo i principi di indicizzazione con cui lavora.

Per avere la “garanzia” di apparire sui motori di ricerca potete utilizzare dei servizi a pagamento.
Potete comprare dei Click da Google scegliendo con quali parole chiave apparire al seguente indirizzo: Adwords Google. Oltre che su Google apparirete così anche su Virglio, Libero e altri importanti Siti e Portali. *

Altrimenti potete affidarvi a Società che offrono servizi di indicizzazione professionali che “garantiscono” che il vostro sito apparirà sui principali motori di ricerca con una serie di parole chiave.

*ATTENZIONE: Sitonline ha deciso di segnalare questi servizi viste le tante richieste ricevute dai suoi clienti, ma Sitonline specifica di non essere in alcun modo collegata con nessuno dei servizi sopra elencati e non assume quindi nessuna responsabilità o garanzia verso i suoi clienti nel caso in cui essi decidano di utilizzare i succitati servizi.