Come inserire una mappa nel sito web

Scritto in: Guida webmaster

Inserire una mappa nel proprio sito web è fondamentale per segnalare dove si trova la vostra attività, dove si svolgerà un evento o per indicare luoghi di interesse.
Generalmente le mappe vengono posizionate all’interno di una pagina “Dove Siamo” o “Mappe”, per consentire all’utente di visualizzare la vostra ubicazione tramite una mappa interattiva.

La mappa maggiormente impiegata è quella offerta Google. Il servizio al quale facciamo riferimento si chiama Google Maps e grazie alla semplicità di questo strumento, chiunque ha la possibilità di generare una mappa personalizzata da inserire poi nella propria pagina web.

Per creare la tua mappa dovrai innanzitutto andare su Google Maps ed individuare la localizzazione desiderata, inserendo il tuo indirizzo (via, numero civico, città, ecc…) all’interno dell’apposita casella di ricerca. Una volta trovata dovrai cliccare su Link e copiare il collegamento che rimanda alla pagina di Google Maps, oppure il codice HTML, basato su iframe, da inserire poi sulla tua pagina web.

La comodità d’impaginazione dell’iframe permette di inserire un frame interno a una normale pagina html. Questo viene generalmente utilizzato per mostrare il contenuto di una pagina web, o di una qualsivoglia risorsa (es. la finestra di Google Maps), all’interno di un riquadro in una seconda pagina principale (es. nella pagina Dove Siamo del tuo sito web).

Come inserire ulteriori mappe di Google con Sitonline

Nei siti creati utilizzando Sitonline una mappa di Google Maps è già presente all’interno della pagina Dove Siamo ed è possibile impostarla tramite l’apposito bottone Configura Mappa.
Per ogni pagina Dove Siamo è presente una sola mappa; per ogni lingua del sito si può inserire una sola pagina Dove Siamo.

Puoi però aggiungere ulteriori mappe in altre pagine (standard o avanzate) del tuo sito, seguendo questa procedura. Una volta generata la mappa su Google Maps, clicca su Link e copia il codice che compare nella finestra Incolla HTML da incorporare nel sito web.
Accedi ora, tramite il Pannello Sito della nostra piattaforma, alla pagina nella quale intendi inserire la nuova mappa. Clicca su modifica red box, poi su toolbar avanzata ed infine codice sorgente. In questa finestra dovrai incollare il codice HTML che avevi precedentemente copiato su Google Maps.

Ti basterà salvare l’operazione e pubblicare il sito per vedere online la tua mappa.