Inserire un video nella pagina web

Scritto in: Guida webmaster

Esistono diversi metodi per incorporare video all’interno di qualsiasi sito web, qualunque sia il tuo livello di competenza tecnica. Uno dei più utilizzati è quello che ti illustriamo in questo articolo.

Tutti i principali siti web dedicati alla visualizzazione e condivisione di video (es. Youtube, Dailymotion di Virgilio, ecc…) forniscono una stringa di codice html associata ad ogni video che puoi riprodurre.

Ad esempio la stringa che troverai in YouTube è composta nel seguente modo:

Questa stringa ti permette di integrare il video stesso all’interno della tua pagina web, facendo un semplice copia e incolla all’interno codice sorgente del sito.
Creerai così un player incorporato e il video verrà riprodotto all’interno del tuo sito quando gli utenti faranno clic sul pulsante Riproduci.

Il codice sopra indicato varia a seconda delle impostazioni scelte dal menu di YouTube, che ti consente di decidere il colore del player, la dimensione, ecc…
Per apportare in seguito le modifiche al player devi direttamente editare il codice html.
Ad esempio puoi ridimensionare il player modificando gli attributi width=”425″ e height=”350″ sia all’inizio che alla fine del codice del player incorporato. Dovrai assicurati che le nuove dimensioni siano proporzionali a quelle predefinite, in modo che il video non risulti deformato.

Come inserire un Video con Sitonline

Se vuoi inserire una stringa html all’interno dei siti creati con Sitonline, hai due possibilità: inserirla all’interno del codice html del sito (modifica html), oppure incollarla all’interno di un determinato red box.
Nel primo caso devi conoscere tu stesso in quale parte della pagina devi incollare la stringa, mentre nel secondo ti viene posizionato direttamente all’interno di un determinato box rosso.
Per far ciò clicca su modifica red box, toolbar avanzata ed infine codice sorgente. Qui dovrai incollare il codice html che ti è stato fornito.

Per caricare invece un video nei red box senza dover modificare alcun codice html, tramite l’ausilio delle funzionalità presenti nel pannello sito, hai tre possibilità: ricercare e caricare un video direttamente da YouTube, inserire tuoi video personali o scegliere dalla nostra galleria.

Per ulteriori informazioni visita la pagina Come inserire video