I video di YouTube sul tuo sito web

Scritto in: Guida webmaster

Se stai cercando un video sul web, di qualunque cosa si tratti, il sito sul quale hai maggiori probabilità di trovarlo è YouTube.

YouTube è uno dei tre siti internet più visitati al mondo, insieme a Google e Facebook, e consente ai suoi utenti (che hanno da poco superato il miliardo) la pubblicazione e la condivisione di video.

Questo sito utilizza la tecnologia Adobe Flash Video per visualizzare tutti i contenuti video caricati dagli utenti, tra cui film, video televisivi e video musicali, contenuti amatoriali, video blog, ecc…
Flash Video è un formato molto popolare, soprattutto grazie alla sua ampia compatibilità.
Gli utenti possono inviare i video in molti formati comuni (come ad esempio .MPEG e .AVI), che YouTube converte automaticamente e li rende visionabili online.

I video caricati su YouTube possono essere visualizzati da chiunque acceda al sito web, ma possono essere caricati sulla piattaforma soltanto dagli utenti registrati al servizio.

Per suggerimenti sui formati di file video, consulta questo articolo del Centro assistenza di Youtube.

È possibile aggiungere video di YouTube ad altre pagine web e blog incorporando i video stessi.
Per fare questa operazione vai su YouTube e cerca il video che ti interessa, poi clicca Codice da incorporare e copia il codice presente nella finestra. Prima di copiarlo puoi anche scegliere alcune opzioni addizionali da applicare al video, come il colore del player, la dimensione, ecc…
Ti basta poi incollare il codice copiato all’interno della tua pagina web, per far sì che esso venga riprodotto sul sito.

Per tutti i dettagli sulle funzionalità offerte da questo servizio, visita la Giuda di YouTube.

Con Sitonline inserisci con semplicità i video di YouTube nel sito

In ogni red box del tuo sito creato con Sitonline, hai la possibilità di inserire un video. Questo video può essere: scelto dalla nostra galleria, un tuo video personale che carichi sul pannello, oppure un video di YouTube.
Il contenuto può essere richiamato da YouTube in due modi differenti: inserendo direttamente la url del video, oppure ricercandolo e selezionandolo tramite l’apposito motore di ricerca presente sulla nostra piattaforma.

Una volta scelto il video che preferisci potrai scegliere alcune opzioni, come ad esempio la dimensione, la disposizione nel box, il colore del player, impostare una didascalia, ecc…

Per tutti i dettagli sull’inserimento dei video in Sitonline visita la pagina Come inserire video