Inviare gratis le newsletter ai tuoi utenti

Scritto in: Guida webmaster

La newsletter è un servizio che permette ai gestori di un sito web di inviare a una lista di indirizzi e-mail un messaggio personale.
Se utilizzato correttamente può essere uno degli strumenti più utili per fidelizzare la propria utenza tenendola aggiornata ad esempio sull’evoluzione del proprio sito web o sui servizi offerti. Inoltre fa sì che gli utenti più affezionati possano ricevere le novità direttamente via mail, senza dover aprire il browser e visualizzare il sito.

Questo strumento non è utile soltanto agli utenti, ma anche al webmaster del sito, in quanto l’analisi di quanti si sono iscritti, di quante mail vengono lette e poi approfondite sul portale sono degli importanti elementi di statistica, che possono contribuire a migliorare ulteriormente il servizio offerto.

La newsletter funge quindi da notiziario, che può essere scritto o per immagini e che periodicamente viene diffuso per posta elettronica.
La frequenza di invio dei messaggio è molto varia, anche a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare e degli argomenti trattati nella mail e dal sito. Alcuni siti infatti inviano questi messaggi giornalmente, altri ogni settimana e altri ancora una volta al mese o saltuariamente.

Il nostro consiglio è quello di non eccedere nell’invio delle newsletter e di spedirle solo ad indirizzi mail che realmente si sono registrati, altrimenti i messaggi possono venire classificati come spam.
Per essere il più trasparenti possibile è buona norma inserire nel footer del messaggio il link per cancellare l’iscrizione dal servizio.

La maggior parte delle newsletter che oggi viaggiano in rete sono in formato HTML, che permette di gestire anche le immagini oltre al semplice testo. Si può quindi dotare il proprio messaggio di un template personalizzato, che aiuta a valorizzare ulteriormente i contenuti testuali digitati nella mail.

Esistono società che offrono il servizio di creazione e invio di newsletter. Ovviamente nella maggior parte dei casi questo servizio è a pagamento, ma su alcuni siti viene offerto anche gratuitamente.
Uno di questi siti è MailChimp, che attualmente a costo zero consente fino a 2000 sottoscrizioni e 12000 invii al mese. Trovi tutti i dettagli direttamente sul loro sito, al seguente link:

www.mailchimp.com