La continua evoluzione delle funzionalità e delle applicazioni offerte dal mondo del web, necessita l’aggiornamento costante del proprio browser, per poter fruire sempre di una navigazione ottimale.
Anche per sfruttare correttamente le potenzialità di Sitonline, ti suggeriamo di aggiornare il tuo browser all’ultima versione disponibile, oppure di effettuare il download di uno nuovo. E’ infatti possibile mantenere sul proprio pc più browser e poi scegliere quello desiderato a seconda delle esigenze che si hanno.
Esistono diversi tipi browser, più o meno rapidi, più o meno complessi. I più utilizzati sono FireFox, Chrome, InternetExplorer, Safari e Opera.
Il download o l’aggiornamento di questi browser sono operazioni completamente gratuite.
Questa tabella mostra le statistiche dell’utilizzo nel mondo dei vari browser nel primo trimestre del 2010:
Per chi volesse vedere anche le statistiche degli anni passati, è possibile farlo sul sito w3schools al seguente link: Web Statistics and Trends
Qualora desiderassi conoscere qualcosa in più sui diversi tipi di browser, o intendessi procedere al loro download, ti riportiamo qualche informazione qui sotto.
Firefox è il browser open source più utilizzato per navigare nel web, secondo le statistiche sopra indicate. Il suo punto forte è il fatto di essere completamente personalizzabile con plugin ed estensioni che hanno il compito di svolgere le più svariate operazioni. Essendo multipiattaforma può essere usato su più sistemi operativi.
Per effettuare il download o l’aggiornamento di Firefox, clicca qui.
Chrome è il browser open source sviluppato da Google. Gli obiettivi che gli sviluppatori si sono posti sono i miglioramenti nella sicurezza, velocità e stabilità rispetto ai browser già presenti. Oltre a cambiamenti strutturali sono state fatte anche notevoli modifiche a livello di interfaccia dell’utente, dotata di un design minimalista per facilitare l’utilizzo e quindi molto intuitiva.
Per effettuare il download o l’aggiornamento di Chrome, clicca qui.
InternetExplorer è il browser installato di default su Windows ed è compatibile unicamente con questo sistema operativo. Uno dei problemi più noti è la scarsa conformità di InternetExplorer agli standard definiti dal World Wide Web Consortium (W3C). Questo rende difficoltosa la compatibilità del browser con tutti i siti internet preseti in rete.
Per effettuare il download o l’aggiornamento di InternetExplorer, clicca qui.
Qualora non potessi aggiornare InternetExplorer 6, poichè utilizzi ad esempio software gestionali compatibili unicamente con questo browser, ti consigliamo di scaricarne uno alternativo tra quelli sopra elencati. In questo modo sul tuo pc sarà sempre presente il browser che ti permette l’utilizzo dei tuoi programmi gestionali, ma potrai navigare sfruttando tutte le potenzialità del web utilizzando il nuovo browser che hai scaricato.
Safari è il browser sviluppato da Apple e presente su tutti i sistemi operativi Mac OS X. Il codice del motore di rendering di Safari è basato sul motore KHTML utilizzato dal browser open source Konqueror. Il browser supporta la navigazione a tab ed ha integrata una funzione per effettuare le ricerche direttamente su Google.
Per effettuare il download o l’aggiornamento di Safari, clicca qui.
Opera è un browser disponibile per più sistemi operativi (Windows, Mac, Linux, ecc…). Attualmente il browser è gratuito, ma fino a pochi anni fa era a pagamento o lo si poteva usare gratuitamente a patto di avere un banner pubblicitario nella finestra del programma. Il browser supporta lo scaricamento di file BitTorrent, permette il blocco pop-up, e possiede filtri anti spam.
Per effettuare il download o l’aggiornamento di Opera, clicca qui.