Lo strumento di guadagno più utilizzato dai webmaster per i siti web è Google AdSense.
AdSense è un servizio di Google nato per diffondere gli annunci pubblicitari creati per mezzo di Google AdWords, uno strumento che consente di creare e pubblicare annunci per la tua attività o il tuo sito web, che vengono poi diffusi su tutto il network di Google.
In poche parole un inserzionista acquista la pubblicità su Google Adwords e questa viene diffusa all’interno dei risultati di ricerca di Google, in altri siti del network e in tutti i siti web che sono associati a Google Adsense.
Quindi iscrivendoti a Google AdSense devi dedicare degli spazi all’interno del tuo sito in cui vengono mostrate le pubblicità degli inserzionisti AdWords. Per ogni click o impression che questi annunci ricevono tu ottieni una determinata ricompensa.
Gli annunci che compaiono nel sito variano a seconda del tema trattato dallo stesso e sono coerenti con il contenuto della pagina. Questa pertinenza di contenuti consente una maggiore probabilità che il visitatore sia interessato alla pubblicità e clicchi su di essa.
E’ importante sottolineare che, salvo alcune eccezioni, Google AdSense non fa guadagnare cifre astronomiche, ma comunque ti permette di ottenere ricavi dal tuo sito web. Migliore sarà il posizionamento degli annunci all’interno delle pagine, del testo e del menù del sito, maggiore sarà la possibilità che l’occhio del visitatore venga attratto dal contenuto dell’annuncio e sia interessato a cliccare.
Ampia è anche la possibilità di personalizzazione degli annunci. Puoi decidere infatti se far comparire solo contenuti testuali oppure delle immagini, puoi scegliere il colore delle scritte, la dimensione dei box e molto altro.
Come ben sappiamo Google è sempre vigile su tutti i servizi offerti, quindi il nostro consiglio è quello di non esagerare con l’inserimento delle pubblicità e di non cercare stratagemmi per aumentare il numero di click o impression, poiché nel primo caso si rischierebbe di ottenere l’effetto opposto a quello desiderato (trattandosi di una sorta di spam), mentre nel secondo probabilmente si andrebbe incontro alla chiusura dell’account.
Clicca questo link per leggere la guida di Google AdSense
Per maggiori dettagli su questo servizio visita invece il centro d’assistenza di Google AdSense
Anche in Sitonline puoi inserire i contenuti Google AdSense
Tutti i clienti di Sitonline hanno la possibilità di inserire all’interno delle pagine i codici HTML forniti da AdSense affinché vengano visualizzati gli annunci pubblicitari nel sito.
Una volta che hai creato il tuo account e hai ottenuto gli annunci, per inserire il codice hai due possibilità differenti: incollarlo all’interno del codice sorgente di un red box (scelta che ti consigliamo), oppure integrarlo direttamente nella pagina tramite la sezione Modifica HTML.
Consigliamo di inserire l’oggetto all’interno di un red box, perché in questo modo puoi conoscere a priori la posizione in cui viene visualizzato nel sito. Per fare questa operazione entra nella finestra di modifica del red box nel quale vuoi posizionare l’annuncio, clicca toolbar avanzata, poi Codice Sorgente e infine incolla la porzione che avevi copiato sul sito di Google.
Salva le modifiche e pubblica il sito per mandare online gli aggiornamenti apportati.