In questo articolo spiegheremo come tagliare o ridurre le dimensioni un file MP3, che è un file di tipo musicale. Quest’operazione può essere utile per risparmiare spazio sul tuo pc, su dispositivi portatili, oppure nel caso in cui volessi caricare il file sul web.
Su internet esistono molti software, anche gratuiti, che ti permettono di modificare vari parametri degli MP3, come il bitrate e la frequenza, conferendo al file il peso e la lunghezza che desideri.
E’ quindi necessario dotarsi di un software che può essere utilizzato a questo scopo. Qui sotto trovi l’elenco di alcuni dei principali programmi gratuiti:
- Audacity: Audacity è un software libero, open source per registrare e modificare l’audio. È disponibile per Mac OS X, Microsoft Windows, GNU/Linux, e altri sistemi operativi.
- WavePad Sound Editor: WavePad è un editor audio che permette di elaborare i suoni di tutti i tipi, compresa wav, mp3, vox, gsm, real audio, au, aif, flac, ogg e molto altro. Questo software consente l’editing semplice, rapido e intuitivo, ma con risultato professionale.
- mpTrim; mpTrim è un piccolo ma ottimo editor di file audio che permette di eseguire delle modifiche ai brani musicali in formato MP3, come normalizzare, cancellare delle parti del file, creare l’effeto dissolvenza e altro ancora.
- Goldweave: con GoldWave si possono riprodurre, modificare, mixare e analizzare file audio, o applicarvi effetti. GoldWave è un editor professionale che può essere usato con file di tipo MP3, iTunes M4A, WAV, WMA, ecc…
Ne potete trovare altri tramite una ricerca veloce su Google o su altri motori di ricerca.
Con Sitonline puoi inserire un MP3 come musica di sottofondo del sito
Utilizzando il Pannello Sito puoi caricare un tuo file MP3 personale, da utilizzare come musica di sottofondo durante la navigazione degli utenti all’interno del sito.
Puoi scegliere varie opzioni per personalizzare il player audio che viene mostrato nel sito web, come ad esempio il colore, la dimensione, in quale pagine inserirlo, ecc…
Con la nostra piattaforma è possibile caricare come musica di sottofondo solo file MP3 con un peso inferiore ad 1 MB. Grazie a questa soglia le prestazioni del pannello di Sitonline rimangono ottimali e la visualizzazione del sito da parte dei tuoi utenti è comunque molto rapida, nonostante la riproduzione del file audio.
Per tutti i dettagli su questa funzionalità leggi la pagina Inserisci un sottofondo musicale al tuo sito