Come ricevere dei backlink di qualità

Scritto in: Guida webmaster

Un backlink è un collegamento ipertestuale che punta a una determinata pagina web.
I backlink hanno un ruolo importante nel calcolo della popolarità di una pagina web, detta link popularity, e in particolare rientrano tra i fattori che i motori di ricerca prendono in considerazione per generare i risultati di ricerca, noti come SERP.

Per calcolare il numero di backlink che portano alla tua pagina web sono disponibili degli appositi tool per webmaster, detti backlink checker. Questi tool visualizzano l’elenco dei siti che hanno collegamenti alle pagine del tuo sito ed il pagerank di ciascun link. Al fine di analizzare la qualità del backlink, molti di questi tool mostrano anche la presenza dell’attributo nofollow e o dell’anchor text.

Qui sotto trovi alcuni backlink checker:

http://www.backlinkwatch.com/
http://www.simplesoft.it/backlink-checker.html
http://www.iwebtool.com/backlink_checker

L’ attributo nofollow consente ai webmaster di indicare ai motori di ricerca di non seguire un determinato link in uscita da una pagina web. Viene utilizzato anche per i singoli link come attributo in un link ipertestuale.
Non tutti i motori di ricerca si comportano ugualmente quando rilevano questo attributo in un collegamento ipertestuale. Generalmente comunque affinché un backlink assuma valore, non deve essere presente l’attributo rel=”nofollow”.

L‘anchor text invece è la parte cliccabile di un collegamento ipertestuale. Anche le parole contenute nel testo di ancoraggio rientrano tra i fattori che influenzano il posizionamento della pagina nei motori di ricerca, perchè questo fornisce un’indicazione sull’argomento della pagina di destinazione e quindi contribuisce ad una maggiore tematizzazione della pagina.

Un ottimo sistema per ottenere un maggior numero di backlink è inserire il proprio sito all’interno di apposite directory.

Alcune delle directory più conosciute sono:

http://www.dmoz.org/
http://segnalo.virgilio.it/

Pur facendo una richiesta di inserimento nelle directory, non è automatico e garantito che il sito venga inserito al loro interno.
Per avere più probabilità di far includere il sito in una directory, ti consigliamo di prestare attenzione principalmente a due cose: innanzitutto è fondamentale proporre la propria URL per la categoria maggiormente inerente ai contenuti e al tema trattato dal sito web.
Un’altra cosa importante è digitare una descrizione molto dettagliata e mirata del proprio sito. Può essere utile leggere prima come i siti della tua stessa categoria, già presenti nella directory, sono stati descritti.
Se un dominio viene incluso all’interno di una directory, avrà quindi una maggiore quantità di backlink, data la grande visibilità fornita da questi servizi.

Un’altro modo per ricevere del traffico è per mezzo di siti amici, grazie al cosiddetto scambio link.
Ultimamente può essere complicato ricevere grandi benefici per mezzo dello scambio di link, perché i motori di ricerca sono molto attenti nel verificare se i contenuti presenti nel tuo sito, sono affini con quelli del sito amico che ti fornisce il backlink.
Nel caso in cui questi controlli diano esito negativo, i backlink non saranno utili ai fini del miglioramento dell’indicizzazione.
Ovviamente maggiore è la popolarità dei siti dai quali ricevi backlink, con i quali hai fatto lo scambio, migliore saranno i benefici che trarrai a livello di indicizzazione.

Il nostro consiglio è quindi quello di prestare molta attenzione ai siti amici con i quali scambi il tuo link, facendo quest’operazione con quelli che hanno contenuti correlati in qualche modo ai tuoi.