Spesso si ha la necessità di creare un link interno a una pagina, che se cliccato porta a un punto specifico del documento. Serve quando si ha una pagina molto lunga e ricca di contenuti, per agevolare la navigazione degli utenti, per esempio con l’ausilio di un indice linkato a differenti punti del testo.
E’ possibile effettuare quest’operazione grazie alle ancore (anchor) utilizzando il codice <a name>. E’ necessario inserire il seguente tag nel punto della pagina da raggiungere:
<a name="nome-elemento"></a> |
“Nome-elemento” è il nome identificativo del punto in cui il browser dovrà visualizzare la pagina e può essere anche sostituito con altri termini.
Per creare invece il collegamento dal quale si vuole raggiungere l’àncora (ad esempio le voci di un indice) bisogna utilizzare il tag:
<a href="#nome-elemento">Clicca qui per andare all'àncora</a> |
Il simbolo cancelletto (#) sta ad indicare che si tratta di un link interno alla pagina e accanto a esso va indicato il name dell’elemento (nel nostro caso #ancora) al quale desideri che la pagina si allinei quando clicchi il link “Clicca qui per andare all’àncora”.
Il testo compreso tra i tag anchor (Clicca qui per andare all’àncora) è detto anchor text ed è uno dei fattori che gli algoritmi dei motori di ricerca prendono in considerazione nel processo di posizionamento del sito.
Anche con Sitonline puoi inserire delle àncore nella pagina
Se vuoi inserire un link ad un’àncora all’interno del sito creato con Sitonline puoi farlo in pochi passaggi. Qui sotto è spiegato come fare per inserire il classico link a fondo pagina Torna su che se cliccato consente di tornare in cima alla pagina. Con questa stessa procedura potrai poi inserire tutti i link interni alla pagina che desideri.
Come prima cosa è necessario inserire l’àncora alla quale il browser dovrà allinearsi quando si cliccherà il link Torna su. Per farlo accedi alla pagina desiderata, entra nella finestra di modifica del primo red box, clicca Toolbar Avanzata e poi HTML. Nella finestra che compare incolla il seguente codice relativo all’ancora:
<a name="up"></a> |
Ora devi creare il link Torna su, quindi entra alla finestra di modifica dell’ultimo red box della stessa pagina in cui hai inserito l’àncora e clicca ancora Toolbar Avanzata e poi HTML. Qui dentro invece devi incollare questa porzione di codice:
<a href="#up">Torna su</a> |
E’ ora sufficiente pubblicare il sito per rendere effettive le modifiche e testare il funzionamento del link interno alla pagina che hai creato.