Come aumentare il PageRank del tuo sito web

Scritto in: Guida webmaster

Il PageRank (PR) è un algoritmo che determina l’importanza di un documento web e di conseguenza la sua posizione nei risultati ottenuti tramite i motori di ricerca, assegnandogli un peso numerico che può andare da 0 a 10. Il PageRank è facilmente riconducibile al concetto di popolarità e sta ad indicare le pagine o i siti di maggiore rilevanza, a seconda dei termini ricercati.
Un sito come www.sitonline.it ad esempio ha PR pari a 6 che è un valore alto, mentre Facebook attualmente raggiunge il massimo. Non appena il sito viene messo online ha un PageRank pari a 0, che potrebbe crescere se vengono rispettati e applicati i fattori stabiliti dall’algoritmo di calcolo. In ogni caso la crescita avviene molto lentamente impiegando diverso tempo. Arrivare ad avere un PR di 4 comunque è già un ottimo risultato.

Per verificare il PageRank si può installare Google Toolbar nel browser con il quale navighi, oppure effettuare la ricerca inserendo il proprio dominio in appositi siti, che sono in grado di determinare questa informazione.

Per scaricare ed installare Google Toolbar accedi al seguente link:

http://www.google.com/support/toolbar/bin/answer.py?answer=81376&hl=it

Un sito web che ti consente di visualizzare il PR (PageRank Checker) è invece questo:

http://www.prchecker.info/

Come aumentare il PageRank delle proprie pagine web?

Uno dei fattori principali nel calcolo del PR è il numero di backlink che ricevi da altri siti e la loro qualità. Una buona cosa è quindi effettuare uno scambio link con dei siti che trattano il tuo stesso argomento, anche creando la tua lista di siti amici ed aumentando il numero di accessi diretti.
L’algoritmo può essere applicato in generale a tutti gli insiemi di oggetti collegati da citazioni e riferimenti reciproci. Il calcolo della popolarità di un sito web non è legato quindi soltanto al backlink, ma viene considerato anche il livello di pertinenza del contenuto della pagina con i termini della ricerca effettuata.

Ti invitiamo a leggere questo articolo per conoscere come ricevere dei backlink di qualità

Altro importante elemento che influisce sulla notorietà del sito è la diffusione e la popolarità dell’argomento trattato in esso. Per esempio se il tuo sito tratta argomenti poco ricercati, raggiungerai le prime posizioni nei risultati dei motori, ma con ogni probabilità manterrai un PageRank basso.

Riassumendo i fattori principali che aumentano la popolarità e quindi il PageRank del sito sono il numero di link che puntano al tuo sito, la qualità di questi link, la popolarità e il PR delle pagine referenti.
Altri fattori che possono influire positivamente sono le keyword presenti nei vari elementi del sito (dominio, title, description, contenuti, link, ecc…), l’anzianità del sito, il peso modesto delle pagine in termini di kb, la presenza di link efficienti nelle pagine web, un alto numero di visite e una grande quantità di contenuti.

Alcune cose da evitare perché dannose per il calcolo del PageRank sono il testo inserito come immagine, il redirect diretto su altre pagine, il testo invisibile, un eccessiva presenza di Javascript e le pagine unicamente in Flash.